Le prime tre partite del turno infrasettimanale francese hanno regalato emozioni e hanno definito ancora di più le forze in gioco nel campionato.

Sfida clou della serata è stata senza dubbio quella tra Lilla e Marsiglia, che sebbene sembrasse destinata a terminare in un pareggio a reti inviolate, si è invece conclusa con il risultato di 1-0 in favore della squadra di casa. L'OM ha abbassato la guardia ed è stao punito nel 1' di recupero dopo il 90': il perfetto colpo di testa di Roux in tuffo dimostra che il Lilla è davvero la squadra rivelazine di questo campionato. Carattere e qualità rendeno davvero pericolosa la squadra di Renè Girard, che è seconda a quota 36, uno solo punto in meno del PSG. I ragazzi di Baup sono invece fermi a quota 27, stagione davvero deludente la loro, osservando anche i risultati di Champions League.

Ottima la prova del Monaco di Ranieri contro il modesto Nizza; uno 0-3 che parla da sè, partita senza storia. Di Rodriguez, Riviere e Ocampos i gol che permetto ai monegaschi di arrivare a quota 35 punti e di ottenere la terza vittoria consecutiva dopo qualche risultato non troppo convincente. Il Monaco è ritornanto con prepotenza a farsi sentire nella corsa al titolo.

Ultima partita della serata è stata quella tra Nantes e Valenciennes: tutte nel secondo tempo le reti. A sorpresa si porta in vantaggio la squadra ospite con Saez, ma la differenza tra le due squadra è evidente e dopo il pareggio firmato Bedoya, arriva al minuto 89 il vantaggio per i padroni di casa con Aristiguieta. Der Zakarian vede così il suo bottino crescere a 26 punti, mentre la situazione di Jacobs è sempre più complicata: 10 punti sono davvero troppo pochi e lo spettro della retrocessione inizia ad essere qualcosa di tristemente concreto.