"Piazzare questa partita ad un orario di basso profilo è un segno di poco rispetto verso i cinque volte campioni San Antonio Spurs!" virgoletta Doc Rivers a fine partita. "Sta cercando di fregarmi in qualche modo..." risponde simpaticamente Popovich. Beh, tanto per cominciare l'ha fatto sul parquet. Gara-1 della serie fra San Antonio Spurs e Los Angeles Clippers va infatti ai padroni di gara losangelini con il punteggio di 107- 92.

Conoscendo Popovich la sconfitta contro New Orleans nell'ultima notte di Regular Season non sarà affatto piaciuta. E come un pranzo che ti rimane sullo stomaco e comincia a farti acidità, la sconfitta contro i Pelicans sta cominciando a pesare solo qualche giorno dopo. Con la L - che fra l'altro ha posto fine alla striscia di 11 sconfitte consecutive dei texani - contro A.Davis&co. gli Speroni, che avevano rimontato la classifica nel finale di Regular, sono scivolati in sesta posizione ed hanno dovuto beccarsi gli affamati Clippers ai POs.

Clippers che come gli Spurs hanno vissuto un finale di RS in crescendo, con 14 delle ultime 16 partite vinte (proprio come i bianconeri), trascinati da un Paul rispolverato e da un DeAndre Jordan sempre migliore. I due sono stati protagonisti anche stanotte. CP3 ha mandato a referto 32 punti, 7 rimbalzi e 6 assist, probabilmente agevolato dal fatto che dall'altra parte Parker si fosse fatto male a partita appena cominciata. DeAndre Jordan ha invece risposto presente nonostante il tabellino dica poco (9 punti): ben 14 rimbalzi catturati, ben 4 stoppate comminate agli attaccanti Spurs ed una discreta composure quando Popovich, sul finire del secondo quarto, ha cominciato a comandare l'Hack, proprio come fatto in stagione regolare in un'altra sconfitta allo Staples (Jordan fu mandato 28 volte in lunetta). DJ oggi ha tirato 5 liberi positivi su 12, senza steccare più di tanto. 

Protagonista dell'1-0 dei Clippers (prima Gara-1 persa dagli Spurs dopo 11 serie cominciate con una vittoria) uno splendido Griffin: per lo schiacciatore predestinato 26 punti, 12 rimbalzi, 3 steals, 3 blocks al netto di 1 turnover e di appena 2 falli. Della sua Gara-1 ci rimarranno negli occhi sopratutto i tre posters. 

"Sono i campioni in carica e lo saranno ancora per tutta la serie. Abbiamo fiducia in ciò che stiamo facendo ma dobbiamo restare umili e rispettare i nostri avversari", dirà Rivers a fine gara, forse leggermente in apprensione dopo aver visto San Antonio tagliare il gap ad inizio quarto quarto. Con i Clippers in vantaggio di 18 punti (grazie ad un parziale di 24-10 firmato Griffin-Paul nel terzo quarto), San Antonio - nel quarto quarto - comincia a lavorare sodo e si porta a -9, facendo temere il peggio ai losangelini. Un'altra follata di Paul riporterà però i suoi sul +20 a 2.39 dalla fine, chiudendo i conti.

Popovich attribuirà la sconfitta alla tosta difesa dei Clippers: "La partita? Semplice: la loro difesa ha prevalso sul nostro attacco. In fase offensiva, per noi, è stata dura scontrarci contro la loro aggressività, contro il loro atletismo". Le statistiche confermano le parole di Pop: per gli Spurs - di solito sempre chirurgici in attacco - solo 36% al tiro (pesano i 2/11 di Danny Green, i 3/10 di Ginobili ed i 2/12 di Diaw). Il top scorer dei bianconeri è Kawhi Leonard: 18 punti con 6 rimbalzi e 4 stl (ma 4 TOs). In doppia cifra anche Duncan , Belinelli (11p. Per l'italiano 3/6 dall'arco), Parker e Ginobili (10).

Highlights:

Tabellini:

Statistiche:

Resto della serie:

Gara 2: San Antonio Spurs @ Los Angeles Clippers, alle 4.30 italiane della notte fra mercoledì 22 Aprile e giovedì 23 Aprile;
Gara 3: Los Angeles Clippers @ San Antonio Spurs, alle 3.30 italiane della notte fra venerdì 24 Aprile e sabato 25 Aprile;
Gara 4 : Los Angeles Clippers @ San Antonio Spurs, alle 21.30 italiane di domenica 26 Aprile;
Gara 5 (se necessaria) : San Antonio Spurs @ Los Angeles Clippers, orario da determinare della notte fra martedi 28 Aprile e mercoledì 29 Aprile;
Gara 6 (se necessaria) : Los Angeles Clippers @ San Antonio Spurs, orario da determinare della notte fra giovedì 30 Aprile e venerdì 1 Maggio;
Gara 7 (se necessaria) : San Antonio Spurs @ Los Angeles Clippers, orario da determinare della notte fra sabato 2 Maggio e Domenica 3 Maggio.