Sesta tappa di coppa del Mondo, si sbarca in Italia, tradizionale appuntamento ad Anterselva. Il fine settimana prende quota con la sprint femminile, in programma nel pomeriggio - il via alle 14.15, diretta su Eurosport. Quinto appuntamento nel format, una protagonista definita fin qui. La slovacca Kuzmina vanta due successi - a Le Grand Bornand e Oberhof - e un secondo posto - a Hochfilzen. Per l'Italia, diversi piazzamenti e il terzo posto di Wierer in Austria. A proposito di Italia, ad Anterselva si rivede Alexia Runggaldier. Contingente di cinque unità, presenti ovviamente Sanfilippo, Vittozzi e Wierer, con Gontier a rifinire il pacchetto.
Le azzurre sono "diluite" lungo la gara. La prima ad aprire il cancelletto è Runggaldier - pettorale n.20 - occorre attendere un po' per ammirare le altre. Sanfilippo ha il 66 e precede Vittozzi - 68 - e Wierer - 72. Al tramonto Gontier - 101. Occorre quindi considerare il possibile mutare delle condizioni meteo e di pista.
Dzhima scatta con il 5, la Finlandia propone subito le sue carte migliori. Makarainen - seconda a Oberhof - ha il 7, Laukkanen segue la connazionale. Con l'11, l'alterna Dorin, con il 18 Valj Semerenko. Attenzione alle gemelle, Vita ha il 34. La Germania schiera la formazione principe. Fari su Dahlmeier - 22 - e Herrmann - 28. La Francia non è solo Dorin, sono quotate Braisaz - 38 - e Bescond - 26. Solemdal - 25 - è la speranza di Norvegia.
Kuzmina, come detto straordinaria per risultati e continuità, parte con il 32, trenino interessante, perché 30 secondi dopo tocca a Domracheva.