Adesso è ufficiale. Henrick Kristoffersen non ci sarà, domenica, sulle nevi finlandesi di Levi, dove si disputerà la prima gara stagionale tra i pali snodati.
Il 22enne, detentore della Coppa di specialità, non è presente nella lista di convocazioni diramata dalla nazionale norvegese, con la quale il nativo di Lørenskog è ormai ai ferri corti per questioni di sponsor. Oggetto del contendere è la richiesta di Kristoffersen di poter esibire sul casco il logo del proprio sponsor, mentre la federazione scandinava vuole che tutti gli sciatori espongano quello collegato alla nazionale.
Kristoffersen ha provato a far leva sul fatto che a Svindal, a suo tempo, fu concessa una libertà in tal senso, ma la federazione ha risposto picche, in base al fatto che il titolato connazionale doveva sottostare ad alcune clausole, tra le quali il devolvere una parte dei guadagni a favore dei settori giovanili dello sci norvegese. Nel frattempo, l'atleta ha intentato un'azione legale contro la federazione, con l'obiettivo di tornare in gara a Beaver Creek.
Tolto Kristoffersen, questi sono i convocati della Norvegia, per quanto riguarda gli uomini: Leif Kristian Haugen, Sebastian Johan Foss Solevåg, Jonathan Nordbotten e Peder Dahlum Eide. Per quanto riguarda le ragazze, invece, parteciperanno Nina Løseth e Maren Skjøld.
Di seguito, invece, i convocati azzurri di Massimo Rinaldi: Andrea Ballerin, Stefano Gross, Manfred Moelgg, Giuliano Razzoli, Tommaso Sala, Patrick Thaler e Riccardo Tonetti. Passando alle ragazze, disputeranno la gara di Levi (sabato 12) Michela Azzola, Chiara Costazza, Irene Curtoni, Manuela Moelgg e Martina Perruchon.