Cresce l’attesa per il primo fine settimana di febbraio a Cogne. I prossimi 5-6-7 febbraio, la località ai piedi del Gran Paradiso sarà teatro della Marciagranparadiso Rossignol Race, con le gare in skating e in classico, oltre alla consolidata minimarcia del sabato legata ai campioncini in erba.
Condizione perfetta dell’intero comprensorio, con temperature molto fredde che hanno permesso l’assestamento del manto nevoso.
Dal fronte iscrizioni, le ultime notizie sono incoraggianti e le nazioni rappresentate sono cresciute a 15, record della manifestazione nata nel lontano 1975.
Ecco il ricchissimo programma di gara 2016:
Venerdi 5 febbraio: 45 km a skating e Light di 25 km.
Sabato 6 febbraio: Minimarcia.
Domenica 7 febbraio: 45 km in classico e Light di 25 km.
Sarà possibile anche l’iscrizione alla Marciagranparadiso Day, gara non competitiva.
Numerosissimi gli eventi collaterali, tra i quali spicca l’esibizione "live" della più famosa cantautrice valdostana, Naif Herin, che sarà a Cogne venerdi 5 febbraio alle ore 22:00 presso la palestra comunale.
Naif Herin, cantautrice di origine valdostana, ha all'attivo 10 anni di musica, 500 concerti in tutta Europa, un disco pubblicato in Francia, è stata autrice per Arisa e Paola Turci, ha collaborato con artisti di fama internazionale tra cui l'NPG di Prince e 5 album di cui l'ultimo pubblicato nel 2015, "Metamorfosi", promosso in una forma originale, ovvero attraverso una Music Web Series ideata e diretta da lei stessa, una serie di video episodi realizzati con il collettivo TooGeniusFreaks di Milano, pubblicati attraverso Facebook, che hanno proposto un confronto diretto su tematiche di scottante attualità. Christine Naif Herin è un artista ecclettica e versatile che sa toccare con delicatezza le corde dell'emozione ma è anche capace di accendere gli animi dimostrando una grinta da fuoriclasse.
Le animazioni musicali partiranno giovedì 4 febbraio lungo le vie del centro, mentre nella stessa serata presso la palestra comunale ci sarà la festa delle fisarmoniche. Venerdì 5 febbraio, ancora animazioni musicali in paese prima di Naif Herin in concerto alle h. 22 in palestra. A seguire, esibizione del gruppo locale Tintamarock, prima del DJ Set di Marco Cavallo.
Le animazioni musicali continueranno sabato con l’esibizione della Street Band & Sfom Batucada, le animazioni musicali in paese e la festa del barò, tradizionale appuntamento con i coscritti del paese, sempre in palestra.
Per le iscrizioni è sufficiente cliccare sul nuovo sito ufficiale all’indirizzo http://www.marciagranparadiso.it
Sarà possibile seguire l’evento sulla pagina facebook Marcia Gran Paradiso, sulla pagina twitter @MGranparadiso con due hashtag ufficiali: #marciagranparadiso e #MGP2016.