Cogne scalda i motori e accende i cannoni per la stagione invernale 2016. La Pila S.P.A., in sinergia con il comune di Cogne, ha realizzato una pista della lunghezza di 2 km per l'esordio stagionale degli amanti degli sci stretti.
La materia prima, la neve, al momento non fa parte del "salotto" del paese valdostano situato ai piedi del Gran Paradiso.
Tuttavia, le temperature fredde dell'ultima settimana hanno favorito una massiccia produzione di neve artificiale nel prato di S.Orso, centro nevralgico del fondismo valdostano e teatro della partenza e ovviamente dell'arrivo della Marciagranparadiso Rossignol Race in programma i prossimi 5-6-7 febbraio 2016.
Massimo Borettaz, capo-settore tecnico della Marciagranparadiso, è ottimista: «Al momento non abbiamo avuto precipitazioni nevose, ma grazie al lavoro del personale della Pila S.p.A. e del Comune di Cogne, è stato possibile inaugurare la stagione dal 28 novembre con un anello di 2 km, che potrebbero diventare in pochi giorni 3,3 km, in vista di una gara regionale in programma il 13 dicembre a Cogne. Sicuramente un primo passo importante in vista della Marciagranparadiso. Questo è un buon auspicio e una motivazione in più per tutti. Sicuramente il modo migliore per entrare nell'atmosfera della nostra gara che dal 2016 sarà parte integrante dell'Euroloppet».
Le registrazioni alla classica valdostana continuano a lievitare e fanno segnare nove nazioni e 8 regioni italiane in rappresentanza dei partecipanti.
Per le iscrizioni è sufficiente cliccare sul nuovo sito ufficiale all’indirizzo http://www.marciagranparadiso.it
Sarà possibile seguire l’evento sulla pagina facebook Marcia Gran Paradiso, sulla pagina twitter @MGranparadiso con due hashtag ufficiali: #marciagranparadiso e #MGP2016.