Cogne scalda i motori e spegne l’interruttore delle alte temperature per l’edizione 2016 della Marciagranparadiso Rossignol Race, la trentacinquesima di una lunga storia nata dalla passione di una decina di temerari nel lontano 1975.
Per il primo anno all’interno del massimo circuito europeo, l’Euroloppet, a Cogne si è deciso di fare le cose in grande.
Il comitato organizzatore è al lavoro da mesi per regalare al panorama del fondo italiano e internazionale un evento senza precedenti. Ancora una volta sarà il brand Rossignol ad affiancare il proprio nome a quello della gara valdostana, aggiungendo prestigio alla classicissima cogneintse.
Proprio il marchio francese, grazie al prezioso lavoro di Roberto Gal (ex D.A. della nazionale francese di sci nordico ed ex ski-man della nazionale italiana) sarà anche il tema predominante dei premi di una lotteria i cui biglietti verranno venduti in tutte le attività del paese con estrazione finale nei giorni di gara. Montepremi di 30.000 euro.
Per il 2016 Nicolò Caneparo (media partner e a capo del settore web del comitato organizzatore) ha realizzato il nuovissimo sito internet dell’evento, rendendolo funzionale intuitivo e moderno, il tutto all’indirizzo www.marciagranparadiso.it
Non poteva mancare un’artista di alto livello, nel team: Arianna Bellotto, giovane creativa aostana ha realizzato il simbolo della 35° edizione con una locandina che definire sbalorditiva è riduttivo: 12900 visualizzazioni su Facebook in una sola settimana!
Veniamo al programma di gara 2016:
Venerdi 5 febbraio: Skating 45 km Marathon e 25 km Light.
Sabato 6 febbraio: Minimarcia.
Domenica 7 febbraio: Classic 45 km Marathon e 25 km Light.
Sarà possibile anche la partecipazione alla Marciagranparadiso Day, gara non competitiva.
Massimo Borettaz, capo-settore tecnico della Marciagranparadiso, Istruttore nazionale e maestro di sci, è al lavoro per predisporre il percorso e la partenza più spettacolare di sempre nella parte bassa dei prati di S.Orso.
Il comitato organizzatore, sta lavorando sugli eventi collaterali e sull’intrattenimento nei giorni di gara con uno staff di altissimo livello, unico nel mondo del fondo in Italia, coordinato da Paolo Mei, speaker dei mondiali Fiemme 2013, del Tour de Ski (Finali in Val di Fiemme dal 2012) e del Giro d’Italia dal 2011.
Giorgio Elter, ex presidente dello Sci Club Gran Paradiso e responsabile amministrativo, afferma che sono già superate le 400 adesioni, con ben 8 nazioni già rappresentate. La parte del leone al momento va alla Svezia, seguita da Norvegia, Russia, Germania, Francia, Svizzera, Italia e Gran Bretagna.
Per le iscrizioni è sufficiente cliccare sul nuovo sito ufficiale all’indirizzo http://www.marciagranparadiso.it
Sarà possibile seguire l’evento sulla pagina facebook Marcia Gran Paradiso, sulla pagina twitter @MGranparadiso con due hashtag ufficiali: #marciagranparadiso e #MGP2016.