One day, one show: Rossignol Day 2015. Questo è lo slogan sulla bocca di tutti a Cogne, ai piedi del Gran Paradiso.
Doveva essere l'anno del rilancio della Marciagranparadiso Rossignol Race, decana e classica di riferimento delle gare di sci di fondo valdostane, ma la quasi totale assenza di neve ha impedito una pianificazione ideale dell'evento a poco più di due settimane dallo stesso.

L'annullamento delle due gare (45+25 km a skating il venerdi e in classico la domenica) è stato inevitabile e in un'ottica volta al circuito Euroloppet, di cui la Marciagranparadiso farà parte a partire dal 2016, gli organizzatori hanno deciso di tendere una mano verso gli appassionati.
L'impegno mediatico del gruppo organizzatore aveva portato numerose iscrizioni scandinave grazie alla sinergia con un Tour Operator norvegese e così il gruppo marcia ha deciso di abbracciare i fedelissimi, scandinavi e non, offrendo loro la possibilità di trascorrere la giornata di sabato 7 febbraio all'insegna dello sport e dell'intrattenimento, mettendo insieme il cosiddetto "piano B".
É bastata una riunione per capire cosa proporre. In primis l'omaggio, doveroso, al marchio Rossignol a cui è dedicato l'evento. Il Rossignol Day prevede una giornata di sci nordico sulle piste del prato di S.Orso: gara promozionale al mattino aperta a tutti (ad iscrizione gratuita) e Minimarcia dedicata ai più piccoli al pomeriggio. Tutto rigorosamente in stile classico.
Lo scenario da cartolina della località valdostana verrà arricchito dal villaggio "Audi Experience Rossignol" che per la prima volta farà da contorno ad una gara di sci nordico. A completare il tutto ci sarà uno staff di intrattenimento degno delle migliori manifestazioni internazionali: DJ ufficiale, intrattenitore e doppio speaker come mai si era visto in una gara di sci di fondo in Italia. E ancora: premi a sorteggio per la gara promozionale, merenda-party e rinfresco post-gara. É tutto? No, a Cogne le cose si fanno in grande: la premiazione della Mini Marcia sarà al teatro Grivola in un ambiente caldo e raffinato. Numerosi eventi collaterali in paese: concerti con fisarmoniche, gruppo folkloristico ed artisti di strada per questo "one day, one show" senza precedenti.

Ecco il programma di sabato 7 febbraio:
ore 10:00 » partenza 15 km TC Promozionale, iscrizione gratuita aperta a tutti
ore 12.00 » partenza della Minimarcia TC (le categorie vanno dai baby sprint agli allievi)
ore 16.30 » Premiazioni Minimarcia – Teatro Grivola
ore 18.30 » Concerto "De si de la" – Teatro Grivola
ore 22.00 » Festa dei Tamburi – coscritti di Cogne, presso palestra comunale

Sarà possibile seguire l’evento sulla pagina facebook Marcia Gran Paradiso, sulla pagina twitter @MGranparadiso con due hashtag ufficiali : #marciagranparadiso e #MGP2015, ai quali si affiancano per l'occasione #RossignolDay e #RDC2015.


Hashtag Ufficiali » #marciagranparadiso, #MGP2015, #RossignolDay, #RDC2015
Facebook » https://www.facebook.com/pages/Marcia-Gran-Paradiso/42885199217
Twitter » https://twitter.com/MGranParadiso
Web » http://www.marciagranparadiso.it
Web » http://www.nickland.org/events/
Email » info@marciagranparadiso.it