Va a Daria Domracheva la mass start di Oberhof. La biatleta bielorussa è la più brava sugli sci, e vince per distacco su Veronika Vitkova malgrado un complessivo di quattro errori al poligono. Terzo posto per la norvegese Tirill Eckhoff, mentre chiude quarta la leader della generale Kaisa Makarainen, a cui non riesce la rimonta monstre messa giù a Pokljuka.
L'Italia incassa l'ottavo posto di Karin Oberhofer come miglior piazzamento, mentre Dorothea Wierer chiude dodicesima. La finanziera atesina è stata autrice di una grande partenza, con due poligoni perfetti che l'hanno proiettata per un tratto in testa alla corsa. Negli ultimi due poligoni sono però arrivati i quattro errori che le han fatto perdere il treno per il podio. Diciannovesima piazza per Nicole Gontier, che parte bene al primo poligono ma poi commette una serie di errori che la costringono alle retrovie del gruppo.
Ma l'Iltalia del biathlon al femminile non può che tornare a casa da Oberhof con il morale alle stelle. Le frecce azzurre di rosso vestite ormai sono una certezza: lassù, a lottare in vetta, ci sono anche loro.