Dopo la Moto 2, anche la classe più piccola del Motomondiale termina la sua prima giornata di test. In Moto 3 a fare la voce grossa nel primo giorno di test sul circuito di Jerez de la Frontera è Aron Canet, che precede il connazionale Jorge Martin e uno scatenato Romano Fenati, al comando per più di metà giornata. 

Il pilota ascolano conferma l'ottimo feeling con la moto del Team Marinelli Rivacold e comanda le prime due sessioni, quella di pranzo e del pomeriggio, arrendendosi a Canet solo negli ultimi minuti della tornata serale. Il pilota spagnolo è l'unico capace di scendere sotto il muro dell'1:46.5, infliggendo pesanti distacchi ai suoi rivali. E' un ottima giornata anche per Bo Bendsnyder, Guevara ed Enea Bastianini, gli unici tre a scendere sotto l'1:47.3, mentre resta attardato di qualche centesimo Nicolò Bulega, che si deve accontentare dell'ottavo posto nella classifica combinata, alle spalle di Oettl. 

Paga tre decimi al suo compagno di squadra Andrea Migno (1:47.696), mentre accumula un ulteriore decimo Niccolò Antonelli che non sembra aver scovato il bandolo della matassa della sua nuova Ktm targata Team Ajo. Ancora più indietro Di Giannantonio e Dalla Porta, mentre evita l'ultimo posto l'esordiente Pagliani.