Grande vittoria di Francesco Bagnaia che, in una gara segnata dalle cadute, riesce a fare il vuoto sul tracciato di Sepang arrivando in solitaria sotto la bandiera a scacchi, cosa non facile in una categoria combattuta come la Moto 3. Alle spalle di Pecco salgono sul podio Jakub Kornfeil e Bo Bendsnyder, quinto Andrea Locatelli che è il secondo degli italiani al traguardo.

LA GARA - I primi tre giri di gara si possono considerare come il festival delle cadute. I primi ad andare per terra sono Andrea Migno, Guevara e Ayumu Sasaki, il sostituto di Bastianini, tutti giù in curva 2, ma la maggior parte dei ritiri avviene al secondo giro. Sempre in curva 2 cadono in un amen Ottl, Bulega, Martin e Canet, ma il peggio deve ancora venire perchè a scatenare un'altra tornata di cadute, involontariamente s'intende, è Adam Norrodin. Il pilota di casa cade nel secondo giro in curva 7 lasciando una striscia d'olio sull'asfalto che risulterà fatale nel giro successivo al campione del mondo Brad Binder, oltre a Mir, Dalla Porta e Di Giannantonio. Nel frattempo Bagnaia supera Kornfeil ed inizia a martellare sul 2'15” basso, scavando così il vantaggio decisivo tra lui e gli inseguitori. Proprio dietro a Bagnaia cadono Antonelli ed il compagno di squadra Danilo, ma l'ultima caduta è quella di Maria Herrera. La pilota spagnola cade all'ultima curva dopo un contatto con Livio Loi e la direzione di gara decide, finalmente, di fermare il “massacro” esponendo la bandiera rossa decretando così la fine della competizione. Arriva così il secondo successo in carriera per Bagnaia davanti a Kornfeil e a Bendsnyder, secondo podio per lui.

Per tutti i piloti caduti invece arrivano brutte notizie: Bulega ha riportato la lussazione della clavicola destra, Canet una contusione alla mano sinistra, Martin un traumo cranico e la Herrera la frattura della clavicola destra. Più che l'esito di una gara di motociclismo, il finale di Sepang sembra un bollettino di guerra.  

VAVEL Logo
About the author
Andrea Mauri
Scienze della Comunicazione, appassionato di qualsiasi sport, seguo assiduamente Calcio, Ciclismo e Motomondiale.