La griglia di partenza
Jerez de la Frontera è un circuito ben conosciuto ai piloti spagnoli ma anche ai piloti del CEV, tra questi specialmente il rookie Fabio Quartaro (Honda). Il neo 16enne francese- che veste i colori di Estrella Galicia 0,0- ieri aveva strappato il tempo di 1'46.791 che gli aveva garantito la prima pole di carriera nel motomondiale. Fabio, detto “El Diablo”, non ha mai mancato di farsi notare tra le prime file della Moto3 tuttavia fino ad ora i circuiti non europei non gli erano ben noti e non aveva potuto farla da padrone, cosa che invece non si può dire per il circuito di Jerez de la Frontera; sembrerebbe quindi arrivato il suo momento. In seconda posizione in griglia troviamo il vincitore della gara precedente: Danny Kent (Honda di Leopard Racing), mentre a chiudere la prima fila è Miguel Oliveira su KTM.
Binder (RedBull KTM Ajo), Oettl e (Schedl GP Racing- KTM) Hanika (RedBull KTM Ajo) occupano la seconda fila, il primo degli italiani in griglia di partenza è Enea Bastianini (Gresini Racing – Honda)) che va ad aprire una terza fila tutta tricolore composta anche da Fenati (VR46 Sky Racing Team – KTM) e Antonelli (Ongetta Rivacold- Honda).
La gara
Allo spegnersi del semaforo è Miguel Oliveira il miglior partente, il portoghese effettua la prima curva mettendosi dietro Quartararo, Oettl, Binder, Kent, Fenati e Antonelli. Bastianini è riuscchiato dal gruppone in seguito ad una brutta partenza. Oliveira continua a mantenere la testa ma Quartararo ha tutte le intenzioni di passarlo alla prima occasione, vuole vincere la prima gara europea a tutti i costi. Dietro la battagli si consuma tra Antonelli e Fenati. Sale in prima posizione Denny Kent, il pilota di Leopard Racing è alla ricerca della terza vittoria di fila e magari, perché no, di una gara in solitaria come la precedente. La sfortuna di Niccolò Antonelli sembra non aver fine, il romagnolo di Ongetta Rivalcold perde piano piano posizioni a causa di problemi tecnici per poi ritirarsi poggiando la sua Honda a bordo pista.
La questione sembra che si giochi tra Kent, Quartararo, Oliveira e Vazquez (autore di una buona rimonta che potrebbe rimetterlo in gioco per la vittoria). Quartararo battaglia con Kent per la prima posizione e riesce ad ottenerla. Nessun pilota sembra poter andarsene e si preannunciano degli ultimi giri in continua bagarre. Vazquez è ormai fuori questione e lascia nella lotta alla “medaglia d’oro” Kent, Oliveira, Quartararo e un po’ staccato Binder.
L’ultimo giro è un susseguirsi di sorpassi al limite: Fabio Quartararo vuole davvero questa vittoria e non manca di farlo notare, entrate precise ma dure che però niente possono contro Oliveira che cerca di mantenere la testa della gara: il portoghese vuole altrettanto la vittoria, vuole far suonare l’inno della sua patria in terra spagnola, vuole la sua prima vittoria di una carriera non di certo agli inizi. E poi c’è Kent, secondo anno in Moto3 dopo un’esperienza incolore in Moto2, attuale leader del campionato e che avrebbe potuto benissimo contenere i rischi – come ha fatto negli ultimi giri- ma vede uno spiraglio che lascia Oliveira e si infila. Kent riesce a soffiare il primo posto a Oliveira e Quartararo, tra i due litiganti il terzo gode e si aggiudica anche la tappa di Jerez, trattasi della sua terza vittoria consecutiva.
In gara concludono il podio rispettivamente Oliveira e Binder con Quartararo fuori dalla “festa”in 4° posizione. Lo segue il veterano, compagno di team di Kent, Efren Vazquez. Primo degli italiani è Romano Fenati 6° (lo scorso anno qui aveva vinto), dietro di lui Bagnaia, Navaro e l’altro italiano Enea Bastianini. Locatelli è 16esimo,Ferrari 18esimo, Migno 21esimo.
La situazione in classifica generale
Il britannico di Leopard Racing va ad incrementare il suo distacco in classifica, adesso si trova leader con ben 91 punti seguito da Efren Vazquez pt e il rookie Fabio Quartararo ( 52 punti), il primo degli italiani in classifica è Enea Bastianini in quarta posizione con 47 punti. Curiosità riguardante le tre vittorie di fila di Kent: la Gran Bretagna non vedeva un risultato simile solo da quando Barry Sheene nel 1977 era riuscito a vincere tre gare consecutivamente.
Classifica Mondiale Moto3 – aggiornata a Jerez 2015
1 | Honda | GBR | 91 | |
2 | Honda | SPA | 60 | |
3 | Honda | FRA | 52 | |
4 | Honda | ITA | 47 |
Adesso l’appuntamento è per la prossima gara che si terrà a Le Mans, tra due settimane, ultima tappa che ci separa dalla tappa italiana del Gran Permio d’Italia del Mugello che si terrà a fine Maggio.
Classifica di Gara – Jerez – Domenica 03 Maggio 2015
Pos. | Pilota | Naz | Team | Moto | Time/Gap |
1 | GBR | Leopard Racing | Honda | 41'19.552 | |
2 | POR | Red Bull KTM Ajo | KTM | +0.097 | |
3 | RSA | Red Bull KTM Ajo | KTM | +0.296 | |
4 | FRA | Estrella Galicia 0,0 | Honda | +0.882 | |
5 | SPA | Leopard Racing | Honda | 2.906 | |
6 | ITA | SKY Racing Team VR46 | KTM | 11.035 | |
7 | ITA | MAPFRE Team MAHINDRA | Mahindra | 11.126 | |
8 | SPA | Estrella Galicia 0,0 | Honda | 11.761 | |
9 | ITA | Gresini Racing Team Moto3 | Honda | 15.861 | |
10 | GBR | SAXOPRINT RTG | Honda | 15.964 | |
11 | SPA | Husqvarna Factory Laglisse | Husqvarna | 16.015 | |
12 | FRA | Ongetta-Rivacold | Honda | 16.047 | |
13 | BEL | RW Racing GP | Honda | 18.800 | |
14 | SPA | MAPFRE Team MAHINDRA | Mahindra | 24.592 | |
15 | FRA | SAXOPRINT RTG | Honda | 24.703 | |
16 | ITA | Gresini Racing Team Moto3 | Honda | 25.985 | |
17 | FIN | RBA Racing Team | KTM | 35.795 | |
18 | ITA | San Carlo Team Italia | Mahindra | 35.948 | |
19 | ITA | San Carlo Team Italia | Mahindra | 36.363 | |
20 | SPA | MAPFRE Team MAHINDRA | Mahindra | 36.498 | |
21 | ITA | SKY Racing Team VR46 | KTM | 36.532 | |
22 | CZE | Red Bull KTM Ajo | KTM | 37.021 | |
23 | JPN | CIP | Mahindra | 37.175 | |
24 | RSA | Outox Reset Drink Team | Mahindra | 37.318 | |
25 | AUS | CIP | Mahindra | 40.942 | |
26 | MAL | Drive M7 SIC | KTM | 53.592 | |
27 | SPA | RBA Racing Team | KTM | +1'09.547 | |
Not Classified | |||||
GER | Schedl GP Racing | KTM | 5 Laps | ||
CZE | Drive M7 SIC | KTM | 8 Laps | ||
JPN | Leopard Racing | Honda | 8 Laps | ||
ITA | Outox Reset Drink Team | Mahindra | 11 Laps | ||
ITA | Ongetta-Rivacold | Honda | 12 Laps | ||
ARG | RBA Racing Team | KTM | 20 Laps | ||
SPA | Husqvarna Factory Laglisse | Husqvarna | 21 Laps |