Il mercato nelle tre categorie del motomondiale è entrato ormai nel vivo e le notizie si susseguono giorno dopo giorno. Oggi arriva un’altra novità dalla Moto3: Miguel Oliveira, attualmente nelle file del team Mahindra Racing, dall’anno prossimo entrerà a far parte del team attualmente in testa in classifica iridata, Red Bull KTM Ajo. Accanto a lui molto probabilmente ci sarà ancora Karel Hanika, campione in carica della Red Bull Rookies Cup, all’esordio quest’anno nel motomondiale.

Molto soddisfatto il pilota portoghese, che così commenta l’accordo: “Sono davvero felice di unirmi ad un gruppo così professionale come Red Bull KTM Ajo e penso che questo mi permetterà di lottare per le prime posizioni durante la prossima stagione. In passato Aki Ajo si è dimostrato interessato all’idea di lavorare assieme, anche se non siamo mai arrivati ad un accordo. Quindi sono molto felice di essere parte di questa struttura, supportata da una grande industria come KTM e che rappresenta Red Bull ed altri grandi partner. È un onore per me.”

Felice della riuscita di questa trattativa è anche Aki Ajo, Team Manager di Red Bull KTM Ajo: “Sono molto contento di cominciare a lavorare con Miguel nel 2015, ci conosciamo da tempo ed è uno dei più grandi talenti presenti nel paddock. Anche se è ancora molto giovane, ha una grande esperienza sia in 125cc che ad alto livello in Moto3. Così come abbiamo fatto in questi anni con Red Bull, KTM ed altri partner, lavoreremo per mantenere lo stesso livello ed ottenere i migliori risultati possibili: con Miguel sono sicuro che abbiamo il potenziale per farlo. Com’è naturale, dobbiamo pensare al futuro e così ci siamo mossi per assicurarci Miguel, ma in questo momento della stagione la cosa più importante è rimanere concentrati sul Mondiale 2014. Attualmente siamo in una buona posizione, ma i prossimi appuntamenti saranno difficili visti i molti piloti nelle prime posizioni.”

Miguel Oliveira, classe 1995, nonostante la giovane età è il miglior pilota portoghese di sempre. Esordisce nel motomondiale nel 2011, nell’allora categoria 125cc, con il team Andalucia Banca Civica in sella ad una Aprilia: è costretto a saltare due gare per infortunio ed a quattro gare dalla fine della stagione viene liquidato dal team. Il suo miglior piazzamento è un settimo posto nel GP di casa e chiude al quattordicesimo posto in classifica iridata con 44 punti. L’anno successivo disputerà il campionato con il team Estrella Galicia 0,0 in sella ad una Suter Honda: salirà per due volte sul podio (terzo in Catalogna, secondo in Australia) e chiuderà all’ottavo posto iridato. Il 2013 è l’anno del suo passaggio in Mahindra: Oliveira riuscirà a portare alla squadra indiana una pole position in Olanda ed un terzo posto in Malesia, il primo nella storia del team. La sua stagione, che lo vede spesso nelle prime cinque posizioni, si concluderà con 150 punti ed il sesto posto in classifica iridata. Questa è la sua seconda stagione con Mahindra Racing: i suoi migliori piazzamenti finora sono stati tre quarti posti in Qatar, al Mugello ed a Silverstone, ma soprattutto un nuovo podio ad Assen, gara che chiude in terza posizione. Il giovane portoghese si è messo in luce anche durante l’ultimo appuntamento a San Marino, quando era in lotta per il podio assieme ad Alex Rins ed Alex Márquez, ma un problema alle gomme gli ha provocato una caduta: ripartito, Oliveira non è riuscito ad andare oltre la ventiduesima posizione. Complessivamente, ha ottenuto quattro podi, una pole position e tre giri veloci in gara, e attualmente con 84 punti occupa la nona posizione in classifica iridata.