Si è conclusa anche la seconda tappa della Dakar 2014, che andava da San Luis a San Rafael. Anche oggi la Honda ha dominato, con Sam Sunderland che è arrivato per primo alla meta, mettendosi dietro Francisco “Chaleco” López e Joan Barreda, vincitore della prima tappa e ancora leader della classifica. Sono rimasti più attardati i favoriti Marc Coma e Cyril Despres.
Per quanto riguarda il percorso, oggi laDakar sembra essere entrata nel vivo, con una tappa lunga e ricca di dune, che comprendeva una speciale di 359 chilometri. All’inizio della tappa Joan Barreda, partito per primo, ha dominato salvo poi avere un problema al sistema di navigazione. Ciò gli ha impedito di tagliare il traguardo per primo, a favore di Sam Sunderland. L’inglese si è inserito nella lotta tra i favoriti, strappando loro la vittoria negli ultimi settori.
Se per Sunderland la seconda tappa è stata ottima, per i favoriti ci sono stati dei contrattempi. Marc Coma, durante la seconda parte della giornata, è stato rallentato da un problema alla scatola del cambio. Anche Joan Barreda, dopo aver dominato per tutta la prima parte, è rimasto indietro a causa di problemi al sistema di navigazione. Problemi tecnici e di avarie sono stati riscontrati a molti altri piloti, che hanno “facilitato” la vittoria di Sunderland, la prima nella Dakar. Giornata decisamente no per Cyril Despres, il Campione in carica, che con una caduta è arrivato alla meta attardato dai primi.
Nonostante la vittoria di Sunderland, Joan Barreda resta leader della classifica, a 2:03 da “Chaleco” López. Al terzo posto troviamo Sam Sunderland, che con la vittoria di oggi è risalito. Scivolano Marc Coma e Cyril Despres, rispettivamente 5° e 8°.
Classifica generale dopo la seconda tappa
1. Joan Barreda, ESP (Honda)
2. Francisco Chaleco Lopez, CHL (KTM) a 2’03″
3. Sam Sunderland, GBR (Honda) a 2’33″
4. Alain Duclos, FRA (Sherco) a 5’47″
5. Marc Coma, ESP (KTM) a 7’00″
6. Ruben Faria, PRT (KTM) a 7’18″
7. Paulo Goncalves, PRT (Honda) a 8’10″
8. Cyril Despres, FRA (Yamaha) a 8’23″
Nei quad, Marcos Petroselli si è aggiudicato la seconda tappa, dominando su tutti i suoi rivali. Dietro l’argentino troviamo il connazionale Lucas Bonetto, su Honda. A completare il podio è stato Sonik, arrivato a quasi cinque minuti di distacco dal leader. Marcos Petroselli balza davanti a tutti in classifica generale, scavalcando Casale. Quest’ultimo scivola in quarta posizione, dietro Bonetto, 2°, e Sonik, 3°.