Sono molti i cambiamenti per la categoria più piccola del motomondiale, ovvero la Moto3: piloti che cambiano squadra, team che cambiano moto, giovani esordienti che per la prima volta si affacceranno nel panorama mondiale. Ma andiamo con ordine.

Partiamo dal Team Calvo, di cui faceva parte il neo Campione del Mondo Maverick Viñales. Faceva appunto, perché il pilota di Roses nel 2014 sarà nelle file del team Tuenti in Moto2. Al suo posto ci sarà il giovane ceco Jakub Kornfeil, sempre in sella ad una KTM, mentre non si sa ancora chi ci sarà al suo fianco: quest’anno il posto accanto a Viñales era occupato da Ana Carrasco, l’unica pilota donna del motomondiale, ma per la 16enne murciana sembra ci sia qualche problema con gli sponsor, quindi è ancora dubbia la sua presenza in Moto3 nel 2014. Passiamo alla squadra del Vicecampione del Mondo in carica Alex Rins, il team Estrella Galicia 0,0 . Nessun cambiamento per quanto riguarda i piloti, che saranno nuovamente il neo diciottenne giovane barcellonese e Alex Márquez, miglior rookie dell’anno. La novità è che il team ha abbandonato KTM e i due Alex disputeranno il mondiale 2014 in sella a due Honda, con l’obiettivo di arginare lo strapotere che la casa austriaca sta dimostrando in questi anni.

Occupiamoci ora del team Red Bull KTM Ajo: i piloti per la stagione 2014 saranno Jack Miller, in arrivo dal team Caretta in cui ha corso in sella ad una FTR Honda, Danny Kent, di ritorno da un anno non molto soddisfacente in Moto2, e il giovane esordiente Karel Hanika, fresco vincitore della Red Bull Rookies Cup e Campione Europeo Moto3. Per quanto riguarda i tre piloti di questa stagione, Luis Salom disputerà il mondiale nella categoria Moto2 nel team Tuenti accanto a Maverick Viñales, Zulfahmi Khairuddin sarà tra le file del team Ongetta-Airasia in sella ad una Honda, mentre Arthur Sissis approda, al posto di Efren Vázquez, nel team Mahindra Racing ed affiancherà l’unico pilota portoghese presente nel motomondiale, ovvero Miguel Oliveira, riconfermato in squadra dopo un’ottima prima stagione con il team indiano. Il pilota basco invece farà parte del team Caretta assieme allo scozzese John McPhee, entrambi in sella ad una Honda. “Promozione” in Moto2 anche per il quinto in classifica iridata, il tedesco Jonas Folger, che lascia la squadra di Aspar Martinez per approdare nel team Argiñano&Ginés Racing: il suo posto verrà preso dal pilota spagnolo Juan Francisco “Juanfran” Guevara, accanto all’unico pilota brasiliano nel mondiale Eric Granado.

Veniamo ora, scorrendo la classifica iridata, al primo degli italiani, ovvero il decimo classificato Romano Fenati, e al suo compagno di squadra Francesco “Pecco” Bagnaia: entrambi infatti sono stati ingaggiati dal Team Sky-VR46, nato dalla collaborazione di Sky e la società VR46 con lo scopo di valorizzare i giovani talenti italiani, e disporranno di due KTM. I due piloti lasciano il Team Italia, che li sostituirà con Matteo Ferrari, in arrivo dal team Ongetta, ed il fresco Campione del CIV Andrea Locatelli: non più Honda, ma Mahindra per i due giovani italiani. Continuiamo con il team GO&FUN di Fausto Gresini, che da quest’anno abbandona Honda passando a KTM: una verrà affidata a Niccolò Antonelli, mentre non si sa ancora chi sarà in sella alla seconda. Lorenzo Baldassarri, compagno di squadra del piccolo pilota di Cattolica durante questa stagione, sarà sempre parte del team Gresini, ma in Moto2, mentre si parlava del cugino del Campione del Mondo in carica, Isaac Viñales, da affiancare ad Antonelli, ma la notizia non è confermata. Alessandro Tonucci farà parte del team CIP Moto3 e disporrà di una Mahindra, così come il suo compagno di squadra, l’esordiente pilota olandese Bryan Schouten.

Abbiamo poi una buona lista di esordienti: oltre ai già citati Karel Hanika, Andrea Locatelli e Bryan Schouten, troviamo il francese Jules Danilo che, dopo due gare disputate in questa stagione con il team Ambrogio Racing, ha ottenuto la “promozione” a pilota ufficiale accanto a Brad Binder; ci sarà Hafiq Hazmi, 16enne malese sostituto di Tonucci infortunato per le quattro gare conclusive, dall’anno prossimo nelle file del team Avant Tecno con una KTM, assieme a Niklas Ajo; arrivano anche Luca Grünwald (due gare nel mondiale per lui quest’anno come sostituto dell’infortunato connazionale Florian Alt) e il venezuelano Gabriel Ramos, entrambi in sella alla Kalex KTM del team Kiefer Racing. Non si conoscono ancora i nomi del piloti che guideranno le Kalex KTM del team RW Racing GP.

La lista pubblicata dalla FIM è comunque ancora provvisoria, quindi non è escluso l’arrivo di qualche altro pilota.  

3 MATTEO FERRARI - ITALIAN - SAN CARLO TEAM ITALIA - MAHINDRA

4 GABRIEL RAMOS - VENEZUELAN - KIEFER RACING - KALEX KTM

5 ROMANO FENATI - ITALIAN - TEAM SKY-VR46 - KTM

7 EFREN VAZQUEZ - SPANISH - CARETTA TECHNOLOGY - RTG - HONDA

8 JACK MILLER - AUSTRALIAN - RED BULL KTM AJO - KTM

10 ALEXIS MASBOU - FRENCH - ONGETTA-RIVACOLD - HONDA

11 LIVIO LOI - BELGIAN - MARC VDS RACING TEAM - KALEX KTM

12 ALEX MARQUEZ - SPANISH - ESTRELLA GALICIA 0,0 - HONDA

14 FRANCESCO BAGNAIA - ITALIAN - TEAM SKY-VR46 - KTM

15 BRYAN SCHOUTEN - DUTCH - CIP Moto3 - MAHINDRA

17 JOHN McPHEE - BRITISH - CARETTA TECHNOLOGY - RTG - HONDA

19 ALESSANDRO TONUCCI – ITALIAN - CIP Moto3 - MAHINDRA

23 NICCOLO ANTONELLI - ITALIAN - GO&FUN GRESINI Moto3 - KTM

31 NIKLAS AJO - FINNISH - AVANT TECNO - KTM

41 BRAD BINDER - SOUTH AFRICAN - AMBROGIO RACING - MAHINDRA

42 ALEX RINS - SPANISH - ESTRELLA GALICIA 0,0 - HONDA

43 LUCA GRUNWALD - GERMAN - KIEFER RACING - KALEX KTM

44 MIGUEL OLIVEIRA – PORTUGUESE - MAHINDRA RACING - MAHINDRA

52 DANNY KENT - BRITISH - RED BULL KTM AJO - KTM

55 ANDREA LOCATELLI - ITALIAN - SAN CARLO TEAM ITALIA - MAHINDRA

57 ERIC GRANADO - BRAZILIAN - MAPFRE ASPAR TEAM Moto3 - KALEX KTM

58 JUANFRAN GUEVARA - SPANISH - MAPFRE ASPAR TEAM Moto3 - KALEX KTM

61 ARTHUR SISSIS - AUSTRALIAN - MAHINDRA RACING - MAHINDRA

63 ZULFAHMI KHAIRUDDIN - MALAYSIAN - ONGETTA-AIRASIA - HONDA

65 PHILIPP OETTL - GERMAN - INTERWETTEN PADDOCK Moto3 - KALEX KTM

80 HAFIQ AZMI - MALAYSIAN - AVANT TECNO      - KTM

84 JAKUB KORNFEIL - CZECH - TEAM CALVO - KTM

95 JULES DANILO - FRENCH - AMBROGIO RACING - MAHINDRA

98 KAREL HANIKA - CZECH - RED BULL KTM AJO - KTM

DA CONFERMARE - GO&FUN GRESINI Moto3 - KTM

DA CONFERMARE - RW RACING GP - KALEX KTM

DA CONFERMARE - RW RACING GP - KALEX KTM

DA CONFERMARE - TEAM CALVO - KTM