Turni completamente stravolti a casa del maltempo abbattutosi sul circuito di Motegi in questi giorni: a causa della nebbia e della forte pioggia che hanno provocato una situazione di scarsa visibilità, sono saltate tutte le sessioni di prove libere. Per il sabato pomeriggio sono previste direttamente le qualifiche, per la Moto3 alle 12.40 locali (le 5.40 italiane), per la MotoGP alle 13.50 (le 6.50 italiane), per la Moto2 alle 15.15 (le 8.15 italiane).

Moto3 già in ritardo di una decina di minuti sempre a causa della scarsa visibilità, dopodiché i piloti, in assetto da pioggia, scendono per la prima volta in questo weekend in pista per queste qualifiche. La pista è bagnata, ma l’intensità della pioggia è notevolmente diminuita. Acuto della wild card Sena Yamada, che approfitta di questi primi minuti e della sua conoscenza della pista per prendere la testa della classifica. Passano una decina di minuti ed ecco Alex Rins piazzarsi davanti a tutti seguito da Maverick Viñales.

In testa rivediamo presto insomma il terzetto spagnolo in lotta per il Mondiale, ovvero Viñales, Rins e Salom, assieme a Jonas Folger, alle wild card Yamada e Ono, ad Alex Márquez ed a Niccolò Antonelli, che risale fino all’ottava posizione provvisoria. 33 minuti alla fine ed ecco Yamada che purtroppo cade: il pilota sta bene, ma la sua moto riporta molti danni. Caduta anche per Hiroki Ono una decina di minuti dopo, con il giovane giapponese subito in piedi nel tentativo di far ripartire la sua moto, piuttosto danneggiata; stessa sorte poco dopo per il pilota del team Ambrogio Racing Brad Binder.  

La pioggia intanto ha ricominciato a cadere con maggiore intensità negli ultimi minuti di queste strane qualifiche, con la lotta che si fa più serrata: il primo colpo di scena però è rappresentato da Alex Rins, vittima di una caduta e non in grado quindi di marcare un altro giro. È l’unico pilota però ad essere sceso sotto il 2:10 e nessuno si dimostra in grado di soffiargli la pole position. Seconda posizione per Maverick Viñales, mentre Alex Márquez allo scadere ottiene la terza casella in griglia di partenza strappandola a Luis Salom, che quindi scatterà dalla seconda fila. Quinto Jack Miller davanti a Isaac Viñales, ottima settima posizione per Niccolò Antonelli, nuovamente il migliore tra gli italiani. Ottava la prima wild card giapponese Hiroki Ono, davanti a Jonas Folger e a Sena Yamada, altra wild card nipponica.

Le prime dieci posizioni in griglia di partenza:

1. Alex Rins - Estrella Galicia 0,0 - 2:09.387

2. Maverick Viñales - Team Calvo - +0.923

3. Alex Márquez - Estrella Galicia 0,0 - +0.926

4. Luis Salom - Red Bull KTM Ajo - +1.269

5. Jack Miller - Caretta Technology – RTG - +1.284

6. Isaac Viñales - Ongetta-Centro Seta - +1.494

7. Niccolò Antonelli - GO&FUN Gresini Moto3 - +1.624

8. Hiroki Ono - Honda Team Asia - +1.670

9. Jonas Folger - Mapfre Aspar Team Moto3 - +1.836

10. Sena Yamada - Team Plus One & Endurance - +2.131