Abbiamo assistito alla partita dell'anno. Nel match valevole per la trentunesima giornata del campionato di Serie A 2019/2020 il Milan ribalta la Juventus vincendo 4-2. Succede tutto nella seconda frazione con i bianconeri che scappano grazie a Rabiot e Ronaldo ma, poi, arriva l'ondata rossonera con il calcio di rigore di Ibrahimovic e le reti di Kessiè, Leao e Rebic. Quarto successo nelle ultime cinque partite per la squadra di Pioli che sale momentaneamente al quinto posto a quota 49 punti mentre i bianconeri restano in testa con sette punti di vantaggio sulla Lazio.

IL RACCONTO DEL MATCH

Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-2-3-1 per il Milan con Rebic, Paquetà e Saelemaekers a supporto di Ibrahimovic mentre la Juventus risponde col 4-3-3 ed il tridente d'attacco formato da Bernardeschi, Higuain e Cristiano Ronaldo.

Match molto tattico ma godibile sin dalle prime battute con la Juventus che, dopo dieci minuti, si fa vedere con una punizione tagliata di Bernardeschi che termina fuori di poco. Al 14' altro squillo dei bianconeri con Ronaldo che rientra sul destro e calcia non trovando lo specchio della porta. Il Milan c'è e al 25' si rende pericoloso con Theo Hernandez che mette al centro per il mancino in corsa di Ibrahimovic ma Szczesny si fa trovare pronto. Con il passare dei minuti i ritmi si abbassano ed un'equilibrata prima frazione scivola via senza grosse emozioni.

La seconda frazione si apre con il vantaggio della Juventus grazie ad una strepitosa giocata di Rabiot che si fa 40 metri palla al piede e, dal limite, lascia partire un gran mancino che si infila nel sette, 0-1. Il Milan accusa il colpo e al 53' la Juve raddoppia con Ronaldo che sfrutta l'errore della coppia Romagnioli-Kjaer e col piatto mancino trafigge Donnarumma, 0-2. Pioli manda in campo Leao e al 62', nel momento di maggiore difficoltà, il Milan torna in partita con il calcio di rigore causato da Bonucci e realizzato da Ibrahimovic, 1-2. I rossoneri trovano nuove energie e al 66' pareggiano con Kessié che penetra in area di rigore, salta secco Bonucci e con il destro fredda Szczesny, 2-2.

Passano 60'' e il Milan ribalta tutto con Leao che entra in area e con il piatto destro insacca sul palo di Szczesny, 3-2. Sarri si gioca il triplo cambio mandando in campo Douglas Costa, Matuidi e Ramsey ma è il Milan a sfiorare il gol con Rebic che incrocia col mancino trovando la risposta di Szczesny. Sulla respinta arriva Leao ma la difesa bianconera respinge. I bianconeri non ci stanno e al 78' sfiorano il clamoroso pareggio con Rugani che, sugli sviluppi di un corner, stacca più in alto di tutti trovando la grande risposta di Donnarumma. 

Dal possibile 3-3 al poker del Milan con un errore clamoroso di Alex Sandro che spiana la strada a Bonaventura, assist per Rebic che insacca col mancino, 4-2 e sipario sul match. Il Milan vince una clamorosa partita portandosi momentaneamente in quinta posizione mentre la Juventus resta in testa con 7 lunghezze di vantaggio sulla Lazio. 

VAVEL Logo
About the author