Era nell'aria già da ieri ma nel pomeriggio è arrivata l'ufficialità: Gennaro Gattuso ed il Milan hanno deciso consensualmente di interrompere il rapporto. Dopo un lungo incontro con Ivan Gazidis, Ringhio ha deciso di lasciare il club rossonero dopo quasi due anni. 

"AC Milan e Gennaro Gattuso annunciano di aver consensualmente interrotto con effetto immediato il rapporto professionale come allenatore della Prima Squadra". Con Gazidis ha dichiarato: "Rino ha dato tutto se stesso in questa stagione, portando la squadra al più alto punteggio in classifica dalla stagione 2012/13. Lo ringrazio di cuore".

Oltre a Gattuso, anche Leonardo ha annunciato le proprie dimissioni dopo meno di un anno dal suo ritorno in rossonero.

"Leonardo Nascimento de Araujo (Leonardo) ha informato AC Milan della decisione di lasciare il Club al termine della stagione con effetto immediato. AC Milan ha accettato le sue dimissioni". 

Entrambi non sono d'accordo sull’idea di puntare su un Milan giovane e di prospettiva e con zero investimenti importanti, come vorrebbero Gazidis ed Elliott.

"AC Milan ora guarda al futuro nel segno della continuità, della stabilità finanziaria e della crescita sostenibile".

E Paolo Maldini? L'ex bandiera del Milan, ora direttore dello sviluppo strategico dell’area sport, potrebbe invece e restare avere una nuova posizione. Maldini rifletterà e darà risposta nei prossimi giorni.