Questo pomeriggio andrà in scena il derby della Toscana, quello tra Fiorentina ed Empoli della 16ª giornata di Serie A. Una partita importantissima con tre punti in paio molto pesanti: i viola hanno 19 punti ed i biancoazzurri 16.

LA FIORENTINA

La Fiorentina ha bisogno di ritrovare i tre punti che mancano dal 30 settembre contro l’Atalanta. Anche settimana scorsa, i viola hanno quasi rischiato alla sconfitta salvo poi recuperare nel finale. 

Emergenza a centrocampo per i viola dove mancheranno sia Veretout che Edimilson Fernandes, anche Milenkovic in difesa è squalificato. Ha recuperato invece Dabo. 

Pioli: "Sicuramente quella di domani è una partita importante, saranno tre punti pesanti anche perché il fatto di non vincere da parecchio tempo alla squadra comincia a pesare".

Fiorentina (4-3-3) Lafont; Laurini, Pezzella, Hugo, Braghi; Benassi, Norgaard, Gerson; Mirallas, Simeone, Chiesa.

l'EMPOLI

A Firenze arriverà un Empoli rigenerato dall'arrivo di Iachini, visto che, da quando preso il posto di Andreazzoli, ha conquistato tre vittorie ed un pareggio nelle ultime quattro partite. Con una vittoria addirittura potrebbero agganciare in classifica i cugini. 

Iachini ha recuperato a pieno Krunic ed Antonelli mentre c’è un dubbio su Pasqual, confermati anche Veseli e Traoré. In attacco largo al duo La Gumina-Caputo.

Iachini: "Ho vissuto una pagina molto bella della mia carriera da giocatore nella Fiorentina, questo sicuramente resta. Ho un bel rapporto con la città e la tifoseria, ma allo stesso tempo mi auguro di vivere una bella storia anche qui a Empoli".

EMPOLI 3-5-2: Provedel; Veseli, Silvestre, Maietta; Di Lorenzo, Krunic, Bennacer, Traorè, Antonelli; La Gumina, Caputo.