La settima giornata di A si apre con il derby capitale, Roma e Lazio si sfidano sul prato dell'Olimpico per accantonare definitivamente dubbi e paure. La stracittadina riveste ruolo primario soprattutto per la truppa diretta da Di Francesco, straripante con il Frosinone nel turno infrasettimanale ma in ritardo dopo un maldestro avvio di stagione - 8 punti in sei giornate, frutto di due vittorie, due pari e due sconfitte. Incombe la Champions, la Roma va a caccia del giusto trampolino per digerire un'estate movimentata e sotto la lente d'ingrandimento. Discorso diverso per la Lazio, colpita a freddo da un calendario proibitivo - stop con Napoli e Juventus - ma in grado di rialzarsi guidata dalla sapiente mano di Inzaghi. Quattro affermazioni consecutive per sigillare la quarta piazza, il confronto diretto tra le prime della classe - fischio d'inizio allo Stadium alle 18 - consente di valutare un affondo verso le alte sfere.
Roma
Di Francesco non può disporre di Perotti - out circa sette giorni - ma può sfogliare la consueta margherita d'attacco. In cantiere una versione prudente, almeno in termini di uomini. Non è da escludere infatti, il lancio di Florenzi da esterno alto, con l'inserimento da terzino di destra di Santon - più "naturale" la seconda ipotesi, con Under e Florenzi nei quattro dietro. Dzeko è il terminale, alle sue spalle si muove Pastore, con El Shaarawy a sinistra. De Rossi e N'Zonzi compongono il blocco di mezzo, Fazio e Manolas oscurano Olsen. Kolarov completa la formazione iniziale. Ancora panchina per il talentino Kluivert.
Lazio
Dopo il turnover classico di mercoledì, Inzaghi ripresenta la Lazio di gala. Fuori Radu e Lukaku, Luis Alberto è il punto d'unione tra mediana e Immobile. Il regista è Leiva, dai piedi dell'ex Liverpool fluisce il gioco biancoceleste. Parolo e Milinkovic le mezzali, Marusic e Lulic coprono interamente le corsie laterali. Strakosha si affida a Acerbi, Luiz Felipe e Wallace. Correa, in copertina per lo splendido gol realizzato nei giorni scorsi, rappresenta un'interessante variabile da sfoggiare nel corso del match.
Dirige Rocchi.