Questa sera saranno in 25mila al Franchi per assistere alla prima della Fiorentina. La squadra di Pioli ha rimandato l'esordio in campionato per le vicende di Genova e debutterà contro il Chievo Verona alle 20.30.
La Fiorentina vuole continuare il progetto iniziato lo scorso anno: c'è tanta curiosità attorno ai viola che hanno lavorato bene in estate e sono pronti a partire col piede giusto in campionato. Invece i clivensi sono reduci dal ko in extremis contro la Juventus: sconfitti sì ma con moltissimo onore, sono pronti a creare insidie alla banda di Pioli.
L'arbitro sarà Rosario Abisso di Palermo.
QUI FIORENTINA, SUBITO GERSON
Pioli ha le idee ben chiare e schiererà dal primo minuto Gerson. Con la squalifica di Veretout (salterà anche la gara contro l'Udinese ndr) il centrocampo sarà sotto l'osservazione del brasiliano. L'ultima volta qui a Firenze fece una doppietta, ma giocava nella Roma.
Davanti spazio a Simeone e Chiesa, con Eysseric a completare il tridente. Pjaca e Mirallas non sono ancora in forma e partiranno dalla panchina. Tra i pali esordio in gare ufficiali per Alban Lafont.
QUI CHIEVO, OUT SORRENTINO: GIOCHERA' SECULIN
D'Anna dovrà fare a meno di Sorrentino (messo ko settimana scorsa da Cristiano Ronaldo ndr) e si affiderà a Seculin, ex di turno. Il portiere goriziano al Franchi non ha mai vinto e vorrà togliersi di dosso le scorie del passato.
Certa l'assenza di Cesar, Giaccherini e Birsa sulla trequarti dietro al confermato Stepinski.
LE PAROLE DELLA VIGILIA
Pioli: "Siamo una squadra in grande crescita, ci sono sulla carta sei squadre più forti di noi, ma solo sulla carta. Atalanta, Fiorentina, Torino e Sampdoria saranno lì a giocarsela punto su punto, magari chi è sopra di noi potrà perdere qualcosa per strada".
D'Anna: "Ci sarà qualche variazione tattica rispetto alla partita di sabato scorso. Tutti devono essere pronti perché gli interpreti in campo possono cambiare sempre in un attimo".
I CONVOCATI
Fiorentina
Non ancora diramati
Chievo Verona
Portieri: Caprile, Seculin, Semper
Difensori: Bani, Barba, Cacciatore, Depaolu, Jaroszynski, Rossettini, Tanasijevic, Tomovic
Centrocampisti: Birsa, Giaccherini, Hetemaj, Kiyine, Obi, Radovanovic, Rigoni
Attaccanti: Djordjevic, Leris, Meggiorini, Pellissier, Pucciarelli, Stepinski.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Fiorentina (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Norgaard, Gerson; Chiesa, Simeone, Eysseric. A disposizione: Dragowski, Ghidotti, Laurini, Hancko, Diks, Olivera, Ceccherini, Dabo, Edimilson, Pjaca, Mirallas. Allenatore: Stefano Pioli.
Chievo Verona (4-3-3): Seculin; Cacciatore, Bani, Rossettini, Tomovic; Obi, Radovanovic, Hetemaj; Birsa, Stepinski, Giaccherini. A disposizione: Sorrentino, Semper, Jaroszynski, Barba, Depaoli, Rigoni, Kiyine, Leris, Pucciarelli, Meggiorini, Djordjevic, Pellissier. Allenatore: Lorenzo D'Anna.