Torino VAVEL

Torino, Sirigu si tiene stretto il granata: "Credo nel progetto, per ricostruire ci vuole tempo"

Il portiere ricorda la sua esperienza parigina: "Alti e bassi, in Francia ho perso due amici nell'attacco islamista al Bataclan".

Torino, Sirigu si tiene stretto il granata: "Credo nel progetto, per ricostruire ci vuole tempo"
Fonte: Torino official Twitter
andreazz
Di Andrea Indovino

Il portiere del Torino, Salvatore Sirigu, si è concesso in una lunga intervista alla Gazzetta dello Sport. Dal Cagliari al Paris Saint-Germain, l'attuale numero uno granata sembra aver trovato la giusta dimensione sotto la Mole: "Ho avuto alti e bassi a Parigi, è bello giocare in un grande club come il PSG, in campo tutto sommato non è andata male, ciò che mi rievoca brutti pensieri sono state le vicende extra calcistiche che ho vissuto lì. Al Bataclan ho perso due amici, Stephan Albertini e Pierre Innocenti. Erano inquel teatro quella maledetta notte, sono esperienze che ti segnano".

Urbano Cairo ha puntato su Sirigu quest'anno, dunque il ritorno in Serie A si è materializzato: "Dopo anni è stato molto difficile riambientarsi. Ho trovato tante polemiche fatte sul niente, senza capire come certe vittorie possano nascondere dei problemi o alcune sconfitte non siano negative a tutti i costi. Questa è una cosa che ha fatto del male negli ultimi anni. Tutti dicono che bisogna ricostruire e poi non viene mai dato il tempo per farlo. Questo vale anche per il Torino. Si è parlato di Europa League, si è costruita una buonissima squadra, ma non è detto che si raggiungano gli obiettivi. I progetti di crescita richiedono anni, i tifosi devono avere pazienza". Una città, Torino, che vive quotidianamente la rivalità tra il granata ed il bianconero: "Per strada incontro solo tifosi del Toro, la Juventus ha il più alto numero di tifosi in Italia, ma nel centro città i nostri sono in netto predominio".

Parlando del Toro, non si può non fare riferimento alla tragedia di Superga, lontana ormai quasi 70 anni ma il ricordo è sempre vivo nei cuori dei tifosi granata: "Probabile che se non ci fosse stata la tragedia, il Toro avrebbe potuto creare un'egemonia, ma con i 'se' e con i 'ma' non si fa la storia". Dalla B all'Europa, ora il Torino ha una dimensione totalmente diversa: "Sono ottimista sul nuovo corso di Cairo. Mi sembra uno che non vuole fare il passo più lungo della gamba, e nel calcio questo molte volte paga. Lungimiranza, parola spesso sconosciuta ai più. Per storia e personalità si può ambire a qualcosa di prestigioso, l'importante è pensare partita dopo partita, a noi interessa chiudere nel miglior modo possibile questo campionato".

VAVEL Logo
About the author
Andrea  Indovino
Amo lo sport in tutte le sue infinite sfaccettature. Seguo principalmente il calcio ed il basket a 360° gradi, ma assiduamente anche il mondo della Formula 1, la Moto GP ed il ciclismo, specie le grandi corse a tappe. La mia è una voglia infinita di SAPERE, del resto Seneca affermava: Sii servo del sapere se vuoi essere veramente libero.