Rispondere in classifica per dare l'impressione di esserci, anche nel 2017. Il secondo anno del secondo corso di Spalletti alla Roma si apre con la sfida Genoa-Roma, luci sul Ferraris alle 15.00 di oggi. Per i giallorossi la sfida è cruciale, perché porta al giro di boa lasciando, a seconda del risultato, grosse informazioni sui mesi a venire della stagione. Impressione confermata anche dal mister in conferenzabattere i rossoblù è un messaggio più forte dei tre punti in sè. 

Vediamo numeri e statistiche del match.

I giallorossi iniziano l'anno nuovo secondi in classifica con 38 punti in 18 gare, secondi anche per quanto riguarda sia l'attacco che la difesa (39 gol fatti, 18 subiti); il Genoa invece occupa la dodicesima posizione a 23 punti, con 23 gol subiti e 22 fatti.

Il Grifone, che ha perso una sola partita in casa (18 dicembre, Genoa-Palermo 3-4), non sta attraversando un momento memorabile viste le 3 sconfitte nelle ultime 5 gare, vincendo solamente il recupero della terza giornata contro la Fiorentina; percorso praticamente opposto per la Roma che nelle ultime 5 ha ottenuto 4 vittorie e 1 sconfitta (contro la Juventus).

Quella di domenica sarà la quinta trasferta consecutiva che i giallorossi affronteranno come prima gara dell'anno: un pareggio (un anno fa a Verona contro il Chievo per 3-3), un successo (1-0 a Udine) e due sconfitte (Juventus e Napoli) il bilancio. Se si guardano le ultime 20 stagioni romaniste, i successi all'esordio nell'anno solare sono stati 8 a fronte di 7 sconfitte e 5 pareggi.

Sarà la 50ª trasferta di campionato della Roma contro il Genoa con un bilancio pesantemente negativo: solo 9 le vittorie (l'ultima lo scorso 2 maggio in rimonta per 2-3), 15 i pareggi e 25 le sconfitte. I gol sono sempre stati i protagonisti di questa sfida se si pensa che in 49 incontri i liguri ne hanno messi a segno 75 contro i 51 dei romanisti.

Per Luciano Spalletti sarà la decima volta in carriera che si troverà a sfidare i rossoblu contro i quali non ha mai pareggiato (6 vittorie, 3 sconfitte). Prima volta ovviamente da allenatore professionista contro i giallorossi per Ivan Juric. Ex in campo: Burdisso, Perotti, EL Shaarawy.

IN CAMPO

ROMA- Due buone notizie per Spalletti. Manolas e Totti sono stati convocati e saranno a disposizione. Dunque, solito Szczesny tra i pali e linea difensiva composta da Manolas, Fazio e Rüdiger. A centrocampo, le fasce saranno presidiate dai brasiliani Bruno Peres (a destra) ed Emerson Palmieri (a sinistra), con De Rossi e Strootman a completare il reparto nella zona centrale. Infine, sulla trequarti, agiranno Perotti e Nainggolan, alle spalle dell'unica punta Dzeko, capocannoniere Roma con 13 gol. Panchina almeno a inizio gara per El Shaarawy, l'ex in gol lo scorso anno nel 2-3 romanista.

(3-4-2-1): Szczesny; Manolas, Fazio, Rüdiger; Bruno Peres, De Rossi, Strootman, Emerson Palmieri; Perotti, Nainggolan; Dzeko.

GENOA – Emergenza per il Grifone, che in settimana ha perso Rincon e Pavoletti. Ci si aspetta allora un 3-4-3 con il rientrante Perin tra i pali (squalifica scontata) e linea difensiva formata da Izzo, l'ex Burdisso e Munoz. A centrocampo, Lazovic e Laxalt si posizioneranno sulle fasce, mentre in mezzo ci saranno Rigoni e Cofie. Infine, il trio d'attacco sarà composto da Ninkovic, Simeone e Ocampos.

(3-4-3): Perin; Izzo, Burdisso, Munoz; Lazovic, Rigoni, Cofie, Laxalt; Ninkovic, Simeone, Ocampos.

L'ARBITRO

La gara avrà inizio alle 15:00, in diretta su Sky Sport HD e Premium Sport HD, e vedrà protagonista Nicola Rizzoli. Il bolognese fischiera il match tra Genoa e Roma, che coincide con la 40esima direzione per lui con la Roma. L'ultimo KO, nell'ultimo precedente. Era il 18 settembre, quando i giallorossi furono battuti dalla Fiorentina all'Artemio Franchi con il gol decisivo di Milan Badelj viziato da una posizione di fuorigioco che spinse il presidente Pallotta a definire "terribile" la prestazione dell'arbitro. Negativo il bilancio disciplinare: 7 le espulsioni rifilate a giocatori giallorossi. Sono venti invece le direzioni del Genoa nel massimo campionato italiano per Rizzoli: i rossoblu con lui hanno ottenuto 5 vittorie e 7 pareggi.