La Roma vuole continuare sulla strada del successo. Nonostante l'inaspettato stop della gara di Europa League, gli uomini di Spalletti sanno che il modo migliore di scrollarsi di dosso le perplessità sta nei successi, nella continuità. In campionato ora si fa pressante, questa voglia di vittorie, vista la situazione interessante di classifica. La sconfitta bianconera di ieri sera in Milan-Juve ha letteralmente riportato in corsa le pretendenti: i rossoneri si trovano a -2 (e di certo non hanno l'obiettivo scudetto), la Roma, vincendo, farebbe altrettanto, col chiaro obiettivo di vincere lo scudetto. Non male, insomma. Per fare ciò, la Roma dovrà dunque portare i tre punti a casa contro il Palermo.

I NUMERI

I giallorossi arrivano alla gara secondi in campionato con 16 punti mentre i rosanero si presenteranno allo Stadio Olimpico terzultimi in classifica a quota 6. In campionato gli uomini di Spalletti sono reduci dal doppio successo contro Inter e Napoli e all'Olimpico hanno sempre ottenuto i 3 punti; il Palermo invece è reduce da due sconfitte e un pareggio ma fuori casa contro l'Atalanta è arrivata l'unica vittoria stagionale. Sono 31 i precedenti giocati a Roma fra le due compagini (comprese le tre volte di Coppa Italia) con 22 vittorie romaniste, 4 pareggi e 5 sconfitte, l'ultima delle quali arrivata solo due stagioni fa, il 31 maggio 2015, con il successo siciliano per 1-2 grazie alle reti di Vazquez e Belotti, intervallate da Totti. Nelle ultime 5 gare all'Olimpico i rosanero hanno vinto anche la sfida del 16 aprile 2011 per 2-3. Poi tre successi per i giallorossi. L'ultimo pareggio a Roma risale al 24 ottobre del 2004, Totti rispose su rigore al momentaneo vantaggio di Grosso.

I giallorossi vanno sempre a segno contro i siciliani dalla stagione 2005/2006; nella stagione precedente i giallorossi persero 2-0 in casa dei rosanero. Lo 0-0 manca invece dal 1973, ultima stagione in A del Palermo prima del lungo esilio durato fino al 2004.

Francesco Totti ha giocato 16 partite contro i siciliani realizzando 10 reti (delle quali 7 all'Olimpico) e 4 assist. Luciano Spalletti ha affrontato 17 volte il Palermo da allenatore, ottenendo 12 successi, 2 pareggi e 3 sconfitte. Prima volta per De Zerbi da allenatore contro i giallorossi che però ha affrontato due volte da calciatore ai tempi del Cluj, ottenendo un pareggio e una sconfitta in Champions League nella stagione 2010/11. Alessandro Diamanti, trequartista del Palermo, ha segnato due reti in carriera contro la Roma, entrambe all'Olimpico con le maglie di Livorno e Bologna.

QUI ROMA

Buone notizie per Luciano Spalletti che, in vista della gara contro il Palermo, recupera Kevin Strootman, che tornerà così a centrocampo accanto a Daniele De Rossi. Davanti a Szczesny, spazio alla linea a quattro formata da Florenzi, Manolas, Fazio e Jesus. In avanti, Dzeko tornerà a guidare l'attacco della Roma con Salah, Nainggolan e El Shaarawy alle sue spalle.

QUI PALERMO

De Zerbi considerate le perdite dei centrali Gonzalez e Rajkovic per infortunio, dovrà necessariamente valutare qualche cambio tattico: davanti al portiere Posavec, infatti, agiranno presumibilmente Goldaniga, Cionek, in ballottaggio con Vitiello, e Andelkovic; la protezione della linea difensiva sarà affidata al quartetto di centrocampisti composto dai due mediani Bruno Henrique e Gazzi e dagli esterni Aleesami a sinistra e Rispoli a destra. In avanti, Diamanti e uno tra Hiljemark e Jajalo agiranno sulla trequarti pronti a lanciare il numero 30 macedone Nestorovski.    

LE PROBABILI FORMAZIONI

Roma (4-2-3-1): Szczesny; Florenzi, Manolas, Fazio, Jesus; De Rossi, Strootman; Salah, Nainggolan, El Shaarawy; Dzeko.

Palermo (3-4-2-1): Posavec; Cionek, Goldanica, Andelkovic; Rispoli, Henrique, Gazzi, Aleesami; Hiljemark, Diamanti; Nestorovski.

L'ARBITRO

Sarà Calvarese l'arbitro del match dell'Olimpico. L'abruzzese ha già diretto una sfida tra queste due squadre nel 2013, quando i giallorossi di Andreazzoli caddero al Barbera sotto i colpi di Ilicic e Miccoli: questa è una delle tre gare in cui la Roma ha perso sotto la direzione di Calvarese (e altre due all'Olimpico, contro Sampdoria e Atalanta, sempre per 0-2). Cinque, invece, le vittorie, l'ultima di queste nello scorso campionato in casa contro il Torino, quando Francesco Totti siglò la doppietta che permise alla squadra di Spalletti di rimontare da 1-2 a 3-2. Uno dei due gol del Capitano giallorosso è stato segnato su calcio di rigore, uno dei due concessi da Calvarese alla Roma (l'altro, contro il Chievo nel 2014), a fronte di due penalty mostrati ai loro avversari. Due e due anche i cartellini rossi esibiti a calciatori della Roma e loro avversari.

Cinque invece gli incroci in A con Calvarese per il Palermo, che con lui ha vinto solo la già citata sfida del Barbera e ha ottenuto un solo pareggio a fronte di tre sconfitte.