Dal rettangolo di gioco ai tavoli delle trattative, la secolare rivalità tra Milan e Juventus prosegue senza sosta. Dopo le note vicende che hanno visto i bianconeri battere il Milan per Tevez e Pjaca, ora anche per un altro talento del calcio mondiale si profila un duello tra le due società. 

Stiamo parlando di Rodrigo Bentancur, uruguaiano di nascita ma argentino di adozione, che grazie alle sue prestazioni con gli Xeneizes del Boca Juniors ha attirato l'interesse dei rossoneri. La Juventus, infatti, aveva già da tempo visionato questo calciatore, inserito nella trattativa che aveva riportato proprio l'oggetto del contendere Tevez nello storico quartiere della Boca. 
In quell'operazione la Juve riuscì a strappare un diritto di prelazione sul calciatore da esercitare negli anni a venire, con scadenza fissata per l'aprile del 2017. Il prezzo accordato era pari a 9,4 milioni di euro, ma ora, con le crescenti prestazioni del calciatore il valore di mercato si è impennato e il Milan è arrivato ad offrire ben 15 milioni di euro.
In un primo momento la Juventus non sembrava interessata a sviluppare una possibile asta con i rossoneri, ma le recenti difficoltà che i bianconeri stanno riscontrando per arrivare a obiettivi come Matuidi e Matic potrebbero far cambiare idea a Marotta e Paratici. Il Boca Juniors intanto, quasi per una questione di rispetto nei confronti della Juventus prende tempo. L'offerta del Milan è stata ritenuta congrua ma la risposta della Juve non è ancora arrivata, e senza quella, il calciatore resta al Boca. 

Fonte foto: mirror.co.uk
Fonte foto: mirror.co.uk

Dunque, in questa situazione quasi surreale, è la Juventus che ha in mano i fili della trattativa. Il Milan ha formalizzato l'offerta giusta per il calciatore, ma il possibile ritorno dell'incubo bianconero potrebbe scombinare i piani di Vincenzo Montella e Adriano Galliani. Bentancur infatti, risponde alla perfezione all'identikit tracciato dall'aeroplanino per il suo centrocampo: giovane, duttile, con visione di gioco e piedi buoni. 
In attesa di capire quello che vorrà fare la Juventus di questo calciatore, c'è il tempo per aggiornare la saga di un nuovo capitolo: Milan - Juventus, la contesa parte III.