Come andrà, è comunque un grandissimo girone di ritorno a tinte giallorosse. La Roma saluta i propri tifosi (ieri 55mila, finalmente) con una vittoria, un'altra (dal 24 gennaio sono solo risultati positivi), e continua a convincere. A suon di gioco, a suon di gol: 80 firme stagionali sono un bottino davvero notevole.

LA GARA in pillole

Al 18' arriva il vantaggio giallorosso: Salah appoggia per Nainggolan che in primo momento prova a servire nello spazio Florenzi, sulla ribattuta di Gamberini il belga ritrova il pallone e stavolta calcia in porta. Palla all'angolino basso e nulla da fare per Bizzarri, 1-0. Sono 6 centri per il Ninja in campionato, tutti con Spalletti, ad iniziare dal sigillo in Roma-Verona di un girone fa. Al 38'  tiro velenoso da destra di Perotti, palla che rimbalza ad un passo da Bizzarri che riesce comunque a respingere. Passa un minuto ed arriva il raddoppio: pennellata da punizione di Pjanic che trova Rudiger alla spalle di tutti, il difensore giallorosso elude la marcatura di Hetemaj e schiaccia in porta di testa, 2-0. Il tempismo è perfetto, il match congelato e privo di senso. La seconda frazione di gioco scorre lenta e abbastanza prevedibile. All' 85' arriva il tris: Strootman serve Totti al centro, il capitano senza nemmeno guardare serve nello spazio Pjanic. Una magia corale, Celi fischia e l'Olimpico applaude convinto. Roma serena, ritrovata, con la voglia di giocarsi tutte le carte il prossimo anno. Con Spalletti, sì, ma anche con Totti e la speranza di vedere sul prato dell'Olimpico anche gli altri campioni, Nainggolan su tutti.

LE PAGELLE

Szczesny 7: il Chievo combina poco ma quando avanza e tira, lui c'è, sempre.

Florenzi 6: torna sulla fascia destra e si esibisce in un'ordinaria amministrazione.

Manolas 6: una volta tanto il difensore greco gioca una partita normalissima.

Rüdiger 7: è lui oggi a prendersi le luci della ribalta con una prestazione eccellente. Gol a parte, dalle parti sue oggi proprio non si passa. 

Digne 6.5: nel primo tempo spinge di gran carriera, cala alla distanza.

Pjanic 7: a volte sembra eclissarsi dal campo per poi ricomparire, prima con l'assist a Rüdiger e poi finalizzando l'intuizione geniale di Totti.

De Rossi 6: giornata agevole per il centrocampista, che però si perde Mpoku in occasione del palo colpito dal Chievo. (Strootman 6: entra a partita praticamente conclusa. Qualche contrasto buono.)

Nainggolan 7.5: sono sei in gol in campionato del belga, segnati tutti dopo l'arrivo di Spalletti, che l'ha spostato qualche metro più avanti. Fantastico.

Salah 5.5: prestazione sotto tono da parte dell'attaccante egiziano. (Totti 6.5: Mette il timbro anche oggi dando la zampata decisiva per smarcare Pjanic da solo davanti al portiere. Roma ringrazia, 600 battiti d'amore!)

Perotti 6.5: Gli manca solo il gol, bella prestazione.

El Shaarawy 6: non si fa quasi mai vedere fino al minuto 32 della ripresa, quando si libera bene in area di rigore e lascia partire un destro a giro. (Palmieri sv).

Spalletti 7: la Roma vince e convince. Il giusto merito va dato anche al toscano, che solo a gennaio prendeva la Roma in tutt'altra situazione fisica e di classifica.