22:42 Per questa diretta è tutto, un saluto da Francesco Anastasi.

22:40 Termina una partita molto combattuta! Un pareggio che serve più all'Atalanta nel consolidare la salvezza, per il Palermo serve a poco se non ad avvicinarsi al Frosinone, prossima avversaria dei rosanero.

22:35 FINISCE QUI!

94' FREULER! Cross di Conti per Freuler che arriva in scivolata, ma mette fuori!

92' Cross di Trajkovski ma non arriva nessuno!!

90' 4 minuti di recupero!

89' ROSSO PER VITIELLO! Interviene su Gomez lanciato verso la porta!

88' GILARDINO! Non riesce a deviare in porta un passaggio di testa di Gonzalez! Palla alta!

87' Ancora Vazquez con un tiro da fuori, devia un difensore in angolo.

85' JAJALO! Che occasione! Tiro di Trajkovski dalla punizione, su respinta di Sportiello arriva Jajalo ma spara altissimo da pochi metri dalla porta.

83' Toloi commette fallo su Quaison, a due passi dall'area di rigore. Ammonito il brasiliano.

81' Ammonito Struna che commette un fallo da dietro su Freuler.

79' Gilardino beccato in fuorigioco, ma stava per segnare con un tiro al volo.

78' QUAISON! Assedio palermitano, un ottimo Quaison tenta il tiro da fuori, colpisce un giocatore bergamasco che regala l'angolo.

76' STRUNA!! PAREGGIO DEL PALERMO CON ALJAZ STRUNA! CROSS DI HILJEMARK IN MEZZO, ALLONTANA TOLOI, VAZQUEZ LA RIMETTE DENTRO, MA UN RIMPALLO FAVORISCE STRUNA CHE LA METTE DENTRO SENZA TROPPI PROBLEMI!

73' Ultimi cambi, dentro Lazaar al posto di Pezzella e fuori anche Bellini per Conti.

71' Assedio palermitano, altro cross di Vazquez col destro, il pallone attraversa tutta l'area senza trovare alcun compagno.

68' Vazquez dopo un rimpallo non riesce a mettere il cross giusto, palla a Sportiello.

64' Entra Migliaccio al posto di Cigarini.

63'  MISCHIA CLAMOROSA IN AREA DELL'ATALANTA! E' successo di tutto dentro l'area con Toloi che ha rischiato l'autogol, poi Doveri fischia fallo per l'Atalanta.

61' Fallo di Vazquez su De Roon in un contrasto aereo. Doveri non estrae nessun cartellino.

58' Doppio cambio di entrambe le squadre, per il Palermo entra Quaison al posto di Chochev, per l'Atalanta entra Diamanti al posto di Raimondi.

55' GABRIEL PALETTA!! RIBALTA TUTTO L'ATALANTA CON IL COLPO DI TESTA DEL DIFENSORE SU CROSS DI RAIMONDI!

54' Trajkovski sbaglia la misura del cross.

53' Gilardino si procura una punizione da ottima posizione.

51' Cross di Trajkvoski da sinistra, Vazquez per anticipare tutti colpisce di testa all'indietro, Sportiello interviene.

49' Cross troppo lungo di Gomez per Raimondi, Atalanta che si fa vedere in attacco.

46' PALERMO IN AVANTI! Aggressivo il Palermo con cross di Struna, una doppia deviazione in area, alla fine la difesa atalantina rinvia.

21:46 SI RIPARTE!

21:45 Fuori Djurdjevic, dentro Gilardino, il Palermo si aggrappa a lui.

21:31 SENZA RECUPERO TERMINA IL PRIMO TEMPO

45' Tiro al volo di Cigarini col mancino, palla altissima.

44' Partita molto lenta, forse condizionata anche dall'assenza di spettatori.

39' Cartellino giallo per De Roon, frena la corsa di Vazquez.

35' Altro cross sbagliato del Palermo, stavolta Trajkovski, ancora troppo sul portiere avversario.

34' Hiljemark tenta il cross dalla trequarti, ma è fuori misura per tutti.

32' Inserimento di Gomez sulla sinistra, Struna devia il suo cross mettendo la palla in corner.

29' Ennesimo fallo procurato da Vazquez.

25' Punizione di Vazquez dai trenta metri, nessuno arriva a colpire di testa.

21' Palermo in avanti! Sportiello non trattiene il cross di Chochev, si avventa Djurdjevic che per poco non ruba palla al portiere.

19' RAIMONDI ANCORA LUI! Su cross di Gomez, Raimondi si fa trovare libero e colpisce di testa, palla alta.

19' RAIMONDI! Si libera sulla destra Raimondi, calcia col sinistro, Sorrentino para in due tempi a presa bassa.

19' Ammonizione per Chochev per un intervento duro su Cigarini.

18' Cross di Struna dalla trequarti, presa di Sportiello.

17' Djurdjevic fallisce il passaggio per Hiljemark in buona posizione.

14' Cross di Pezzella dalla sinistra non riuscito, rimessa per Sportiello.

11' GOL ATALANTA! BORRIELLO SPIAZZA SORRENTINO PER IL PAREGGIO DEI BERGAMASCHI!

10' CALCIO DI RIGORE PER L'ATALANTA! Intervento falloso di Struna su Gomez e Doveri indica subito il dischetto.

8' Contropiede fallito dall'Atalanta, Borriello non è riuscito a servire i compagni.

5' Palermo aggressivo! Scambio tra Djurdjevic e Hiljemark, lo svedese non riesce a controllare bene, poi il serbo commette fallo in attacco.

2' FRANCO VAZQUEZ!! GOL DEL PALERMO! L'ARGENTINO SPIAZZA SPORTIELLO PER IL VANTAGGIO ROSA DOPO UN MINUTO.

1' CALCIO DI RIGORE PER IL PALERMO! Cross di Struna dalla destra, Chochev colpisce di testa, ma la mano di Bellini devia il pallone, primo rigore in stagione per i rosanero.

20:46 SI COMINCIA!

20:43 Le squadre entrano in campo con un'atmosfera spettrale.

20:10 La situazione fuori lo stadio è tranquilla, c'è qualche tifoso, ma è fuori la zona di prefiltraggio dello stadio. Le squadre si stanno allenando senza la compagnia del pubblica. Atmosfera strana, mai vista fino ad ora in uno stadio come il "Barbera".

19:50 Eccoci qui alla diretta di Palermo - Atalanta, partiamo dalle formazioni ufficiali! La notizia più eclatante è l'esclusione di Gilardino dall'undici iniziale.

PALERMO: 70 Sorrentino (cap.); 23 Struna, 2 Vitiello, 12 Gonzalez, 97 Pezzella; 10 Hiljemark, 28 Jajalo, 18 Chochev; 20 Vazquez; 8 Trajkovski, 99 Djurdjevic.

A disposizione: 1 Posavec, 3 Rispoli, 4 Andelkovic, 7 Lazaar, 9 Bentivegna, 11 Gilardino, 16 Brugman, 21 Quaison, 24 Cristante, 25 Maresca, 77 Morganella.

ATALANTA: 57 Sportiello; 6 Bellini, 3 Toloi, 29 Paletta, 93 Dramé; 15 De Roon, 21 Cigarini, 11 Freuler; 77 Raimondi, 22 Borriello, 10 Gomez.

A disposizione: 1 Radunovic, 2 Stendardo, 4 Gagliardini, 7 D’Alessandro, 8 Migliaccio, 13 Gakpé, 23 Diamanti, 24 Conti, 28 Brivio, 33 Cherubin, 45 Monachello, 55 Djimsiti.

Buonasera cari amici e lettori di Vavel Italia, è Francesco Anastasi che vi dà il benveuto alla diretta scritta, live ed di Palermo - Atalanta. Match valido per la trentaquattresima giornata di Serie A 2015/16 e per l'ultimo turno infrasettimanale della stagione.

Al "Barbera" andrà in scena una partita valida per lo scontro salvezza, il Palermo è in piena crisi ed è a quattro punti dall'obiettivo. Mentre l'Atalanta naviga in acque più dolci, 7 punti di vantaggio dal Frosinone, terz'ultimo, e una condizione in piena crescita.

Il match di stasera si giocherà a porte chiuse dopo il provvedimento del Giudice Sportivo per i lanci di petardi e altri oggetti all'interno dello stadio durante Palermo - Lazio di due settimane fa. Nella partita più importante, il Palermo non potrà contare sui propri tifosi, ma cercherà la vittoria per ridare quantomeno la speranza al popolo rosanero e dare un segno di risveglio dopo tre sconfitte consecutive e ritrovare la vittoria dopo 3 mesi. 

L'Atalanta cerchcerà di sfruttare questa crisi degli avversari per chiudere il discorso salvezza e raggiungere la quota dei 40 punti. I bergamaschi sono in crescita e, dopo il brutto avvio del girone di ritorno, si stanno riprendendo con il pareggio ottenuto in rimonta contro la Roma e la vittoria contro il Milan. 

Probabili formazioni

Davide Ballardini torna al suo 4-3-1-2 dopo la batosta contro la Juve. Il tecnico rosanero farà a meno di Goldaniga squalificato e si affiderà ad Andelkovic con Gonzalez al suo fianco. Sulla trequarti ritrova spazio Brugman con Vazquez e Gilardino in attacco. Dubbio in regia tra Jajalo e Maresca, per il resto tutto confermato dal match dello Juventus Stadium.

4-3-1-2: Sorrentino; Rispoli, Andelkovic, Gonzalez, Lazaar; Hiljemark, Jajalo, Chochev; Brugman; Vazquez, Gilardino.

Edy Reja conferma il solita 4-3-3 ma perde Pinilla per un leggero infortunio, a centrocampo ritrova De Roon. Davanti a Sportiello spazio a Bellini, con Stendardo e Paletti vicini, Dramè confermato a sinistra. Accanto a De Roon potrebbe giocare Freuler con Cigarini che occupa l'ultimo posto in mezzo. Il tridente sarà composto da Gomez, Borriello e Diamanti.

4-3-3: Sportiello; Bellini, Stendardo, Paletta, Dramè; Freuler, De Roon, Cigarini; Diamanti, Borriello, Gomez.

Precedenti

Gli ultimi precedenti sono a favore dell'Atalanta, all'andata i bergamaschi trionfarono per 3-0 con la doppietta di Denis e il gol di De Roon. Lo scorso anno, al "Barbera", l'Atalanta vinse per 3-2 in uno scontro molto vivace e ricco di gol. Baselli e l'autogol di Andelkovic portarono i bergamaschi sopra di due gol, Vazquez riaprì la partita, ma Gomez spense le speranze del Palermo, che fece in tempo per segnare con Rigoni. L'ultima vittoria dei padroni di casa fu nel 2012, quando i rosanero vinsero per 2-1 con gol di Miccoli e Budan, per gli ospiti segnò Moralez.