Tutto chiaro? Forse. Sabato c'è Roma-Inter, ai giallorossi serve vincere, allucchettare il terzo posto in Serie A, e poi, semmai, pensare a come sbrogliare i dubbi consistenti che avvolgono (paradossalmente) la squadra di Spalletti, che vive, in termini di risultati, un gran periodo.
In vista del match di sabato la Roma dunque corre al "Bernardini" di Trigoria con alcune novità: oggi 30 minuti di palestra, poi la squadra si è trasferita in campo per un lavoro atletico con scatti e cambi direzione con le aste. Al termine, lavoro tattico con esercizi attacco - difesa. Infine classica partitella. Individuale per Manolas (a scopo precauzionale), Totti e Gyomber. Per il capitano affaticamento alla coscia sinistra, da valatare. Riposo domiciliare per Castan, De Rossi ha svolto lavoro personalizzato in accordo con la società.
Sul capitano giallorosso, i maggiori dubbi vengono sempre dalla questione rinnovo. Dopo le smentite di Pallotta, arrivate in seguito alla pubblicazione su alcune agenzie di frasi del tipo "quella di Totti è una situazione davvero difficile. Vorrei si ritirasse per entrare nel management, ma lui ha rifiutato”, lo stesso patron della Roma ha confermato altre dichiarazioni, dalle quali emerge che "La pressione a Roma nei miei confronti per fargli (a Totti, nda) il rinnovo è incredibile. Ho avuto molti colloqui con lui e gli ho detto che starà con la Roma per più di 30 anni e di pensare a come smettere. Io non trovo che sia difficile capirlo, ma lo è per la cultura italiana dove un giocatore del suo calibro ha fatto vendere a lungo il maggior numero di magliette, è il simbolo di Roma e lo sarà per altri 30 o 40 anni o per sempre in un altro ruolo”. A Roma, dunque, si resta in attesa di decisioni ufficiali, a pochi mesi dall'inevitabile scadenza contrattuale della stella di Porta Metronia.
Ultima questione che tiene banco, lo Stadio. l'agenzia vocegiallorossa.com, nell'edizione odierna ha pubblicato un documento poco noto di nove mesi or sono, dove si evidenzia la data di fine lavori per il nuovo impianto giallorosso. Il progetto venne presentato da un rappresentante della società a margine di un summit internazionale, e nel prospetto si legge che "L'AS Roma progetta di lasciare lo Stadio Olimpico per un nuovo stadio all'avanguardia di 52.500 posti. Il nuovo Stadio della Roma, in fase di progettazione avrà lo scopo di far vivere, durante le partite, una straordinaria esperienza a tutti i tifosi. Quando sarà completato, nel 2019 (...)". Dunque, la Roma è settata su una data di fine lavori relativamente recente, ma son proprio i cantieri a dover ancora ricevere la spinta d'inizio e accelerazione, complici i recenti terremoti politici della capitale d'Italia. Si resta a guardare gli sviluppi futuri.
Probabile formazione Roma-Inter 4-3-3
Szczesny; Florenzi, Manolas, Rüdiger, Digne; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Salah, Perotti, El Shaarawy.