Rituffarsi in campionato, tornare a vincere e convincere. Tante motivazioni, come ovvio dopo dure sconfitte, accompagano la Roma in direzione Udine, dove oggi pomeriggio andrà in scena un quanto mai sentito Udinese-Roma. Dopo l'eliminazione dalla Champions League la Roma fa visita all'Udinese, il cui campo sorride ai giallorossi nei precedenti: 16 vittorie ospiti e 14 dei padroni di casa, a fronte di 11 pareggi. E anche il bilancio delle 83 sfide complessive parla romanista, grazie alle 40 vittorie ottenute. I giallorossi hanno vinto le ultime cinque sfide di Serie A contro l’Udinese e già una volta nel massimo campionato sono arrivati a vincerne sei di fila, tra il marzo 1984 e il novembre 1986.

Interessante lo score dei gol fatti e subiti: la Roma ha segnato la 59 gol (2,1 a partita) a fronte delle 29 (1 a partita) incassate; opposto il rendimento dell'Udinese autrice di 24 gol (0,9 a partita) e con 42 reti al passivo (1,5 a partita). Come riportato dalla redazione di vocegiallorossa.com, "la differenza di blasone tra le due squadre è facilmente intuibile dai rispettivi valori economici delle rose: 77,60 milioni per i bianconeri a fronte dei 250,70 giallorossi". L'ultimo confronto nella Capitale risale alla gara di andata del 28 ottobre scorso, quando la Roma si impose su Di Natale e compagni per 3 reti a 1. Il primissimo confronto tra le parti è datato invece 24 dicembre 1950, gara che terminò con il successo per 4-1 in favore della Roma. Difficile annoiarsi quando queste due squadre si incrociano, tant'è che l'ultimo 0-0 che si registra è datato addirittura 8 settembre 1993.

Il momento delle due squadre 

Da quando si assegnano tre punti per la vittoria, solo una volta l’Udinese aveva fatto peggio dei 30 punti raccolti finora in 28 giornate: nel 2005/06 (28 punti). I bianconeri hanno vinto l’ultima gara casalinga contro il Verona, ma non hanno ancora infilato due successi di fila in questo campionato davanti al proprio pubblico. Sul fronte opposto la Roma viene da sette vittorie consecutive in campionato, e in questo periodo è sia l’unica squadra a punteggio pieno, sia quella con il miglior attacco (22 gol segnati). La Roma è la squadra che ha segnato più gol in contropiede in questo campionato (4), nonché quella che è arrivata più volte al tiro (11) con una ripartenza. Se da un lato la Roma è la squadra che ha mandato in gol più giocatori in questo campionato (18), dall’altro l’Udinese è quella con il minor numero di marcatori, otto. Il primo gol in Serie A di Stephan El Shaarawy è arrivato proprio contro l’Udinese nel settembre 2011; tre le sue reti ai friulani in cinque presenze, a nessuna squadra ha segnato di più finora. Parallelamente Antonio Di Natale ha nella Roma una delle sue vittime preferite in Serie A con 13 gol segnati finora, ma solo due (una doppietta) negli ultimi sei confronti. Da quando è arrivato a Roma, Diego Perotti è il giocatore giallorosso che ha fornito più assist vincenti in campionato, quattro (a cui aggiunge anche due gol).

Formazioni

Capitolo formazioni, con la Roma piena di dubbi a centrocampo: De Rossi è out, Nainggolan affaticato, Pjanic in dubbio, Keita non può giocarle tutte, Vainquer sembra in pole. Staremo a vedere. Davanti ultima chanche per Dzeko. Udinese tutta confermata col dubbio in avanti: Di Natale titolare o a gara in corso?

Udinese (4-3-3) Karnezis, Hertaux, Danilo, Felipe, Armero, Badu, Kuzmanovic, Halfreddson, Fernandez, Zapata (Di Natale) Thereau. All. Colantuono

Roma (4-2-3-1) Szczesny, Digne, Manolas, Zukanovic, Florenzi, Vainquer, Keita (Pjanic), Salah, Perotti, El Shaarawy, Dzeko. All. Spalletti

L'Arbitro

A dirigere il match, sarà Paolo Mazzoleni. La Roma ha incrociato il fischetto di Bergamo per 17 volte in campionato, registrando 11 vittorie, l'ultima al Mapei Stadium contro il Sassuolo per 3-0 nello scorso campionato, 5 pareggi e una sola sconfitta, a San Siro contro il Milan nella stagione 2011-2012, quando gli uomini di Allegri si imposero per 2-1. Per quanto riguarda il piano disciplinare, Mazzoleni ha in carriera estratto il rosso ad un solo giocatore della Roma, il portiere Doni. Positivo il bilancio dei rigori: 5 a favore e 1 contro. Sedici invece gli incroci tra Mazzoleni e l'Udinese, che con lui ha ottenuto in Serie A 5 vittorie (l'ultima di queste lo 0-1 dello Juventus Stadium della prima giornata di questo campionato), di cui una sola interna (il 4-0 al Lecce del novembre 2010), 3 pareggi e 8 sconfitte.