Questa  sera al Meazza i rossoneri ospiteranno il Torino nell'anticipo della 27a giornata di Serie A. Mihajlovic vuole un finale di stagione perfetto, senza cali di tensione, per provare a raggiungere il terzo posto, oggi distante otto punti. I rossoneri sembrano aver trovato un'identità di gioco e sono reduci dall'ottimo pareggio a Napoli.

Otto risultati utili consecutivi che al Milan non si vedevano da tempo. Dopo l'1-1 all'Olimpico contro l'ultima Roma targata Rudi Garcia, il Diavolo ha aperto il girone di ritorno con 4 vittorie (Fiorentina, Inter, Palermo e Genoa) e tre pareggi (Empoli, Udinese e Genoa). L'ultimo ko risale al 6 Gennaio in casa contro l'ottimo Bologna di Donadoni. L'ultima sconfitta esterna è addirittura datata al 21 Novembre scorso per mano della Juventus. La squadra ha totalmente invertito la tendenza di inizio stagione. Adesso il Milan vince di più e subisce meno reti.

Il Torino di Ventura non sta invece vivendo un periodo positivissimo. L'ultima affermazione casalinga in campionato risale al 16 Gennaio contro il Frosinone. Da allora sono arrivate due sconfitte (Fiorentina e Chievo), tre pareggi (Verona, Sampdoria e Carpi) e una vittoria al Barbera contro il Palermo. Nel girone d'andata finì 1-1 la sfida tra Milan e Toro. Alla rete di Bacca al 63' rispose Baselli dieci minuti più tardi. Era il 17 Ottobre 2015 e da quel girono molte cose sono cambiate. I rossoneri avevano ottenuto 10 punti in 8 giornate (3 vittorie, 1 pari e 4 sconfitte). La squadra di Ventura viaggiava a 14 punti (4 vittorie, 2 pari e 2 sconfitte).

L'ultimo incrocio a San Siro in Serie A è la penultima giornata dello scorso campionato. Finì 3-0 per la squadra allenata allora da Pippo Inzaghi (doppietta di El Shaarawy e rigore di Pazzini). L'ultima vittoria in campioanto dei granata a San Siro sul Milan risale al 1985.  L'ultima vittoria in Serie A del Torino in casa sul Milan è datata 4 Novembre 2001.

CONVOCATI

MILAN: Abbiati, Donnarumma, Livieri; Abate, Alex, Antonelli, Calabria, De Sciglio, Romagnoli, Simic, Zapata; Bertolacci, Bonaventura, Mauri, Kucka, Locatelli, Poli; Bacca, Balotelli, Boateng, Honda, Menez, Niang.

TORINO: Castellazzi, Ichazo, Padelli, Glik, Jansson, Maksimovic, Molinaro, Moretti, Peres, Gaston Silva, Zappacosta, Acquah, Baselli, Farnerud, Obi, Vives, Belotti, Immobile, Maxi Lopez, Martinez.

PROBABILI FORMAZIONI

Milan (4-4-2): Donnarumma, Abate, Alex, Romagnoli, Antonelli, Honda, Kucka, Bertolacci, Bonaventura, Bacca, Niang.

Torino(3-5-2): Padelli, Maksimovic, Glik, Moretti, Zappacosta, Acquah, Vives, Baselli, Bruno Peres, Belotti, immobile.