Non deve essere facile essere il capitano del Milan. Il peso di una maglia come quella rossonera, i nomi di chi ha indossato quella fascia nella storia del club, la responsabilità di giocare in uno stadio che ha fatto la storia del calcio come San Siro. No, non è semplice, figurarsi in un momento come quello attuale. In cui del Milan del passato è rimasto proprio poco.
Una situazione che sembra stia schiacciando a poco a poco sotto il suo peso anche Riccardo Montolivo. Galliani nelle scorse settimane lo ha premiato per un traguardo legato alle sue presenze con il Milan, spendendo parole di grande elogio per l'attuale capitano rossonero. Il cui momento, però, a livello calcistico personale, non è proprio dei più esaltanti. I tifosi lo hanno scaricato da tempo, non è lui il giocatore adatto, secondo loro, ad indossare un simbolo così importante come la fascia da capitano del Milan. Sinisa Mihajlovic lo ha sempre difeso, ad inizio stagione ha aspettato che tornasse al 100% fisicamente e da quando lo ha messo in campo non ne ha più voluto fare a meno. Unica eccezione quel pesante turn over in Coppa Italia, piaciuto il giusto dalle parti di Arcore e Via Aldo Rossi. A parte il Crotone Montolivo è sempre stato il fulcro del centrocampo pensato da Sinisa Mihajlovic per il suo Milan. Sono cambiati i compagni di reparto, ma lui c'è stato sempre. La striscia sembra destinata a concludersi domani sera, all'Olimpico contro la Roma di Rudi Garcia. Kucka sembra essere il favorito per giocare al fianco di Bertolacci nel 4-4-2 del Milan. Niente Montolivo quindi, anche perchè le ultime prestazioni, soprattutto, non sono state scintillanti, come hanno sottolineato i fischi assordanti dei tifosi indirizzati proprio a lui, oltre che a tutta la squadra.
Da qualche settimana si parla di un possibile rinnovo di contratto per il 18 del Milan. L'accordo sarebbe di altri tre anni insieme al Milan, dove di fatto chiuderebbe la propria carriera, visto che alla fine del nuovo contratto avrebbe 34 anni. I tifosi non sembrano entusiasti di questa possibilità. La loro scelta su Montolivo l'hanno già fatta da diverso tempo.