E' giovane, appena 25 anni e dimostra una capacità notevole di comunicare davanti i cronisti presenti a Trigoria per la conferenza stampa di presentazione. Sarà che è abituato in un ambiente non da meno rispetto Roma, venendo da quasi dieci anni di Londra. Szczesny ha parlato liberamente sui vari temi proposti dai giornalisti.
Il portiere polacco, inoltre, oltre ad essere un buon comunicatore con la stampa, ammette di comunicare molto anche in campo con il reparto difensivo: “E' vero, comunico molto per questo devo imparare bene l'italiano. Ho già parlato con i miei compagni e spero di creare un legame forte. Con De Sanctis mi sono trovato bene, parla un buon inglese ed è un grandissimo portiere e spero si crei una concorrenza fra noi per migliorare entrambi.” Poi arrivano le inevitabili domande sulle aspettative e sul futuro a Roma: “Ogni giocatore vuole giocare sempre. Io sono qui per aiutare la squadra e per farmi aiutare. Voglio vincere con questa squadra. Per il futuro non lo so, il mio rapporto con il calcio è passionale e qui credo ci sia un tifo molto caldo. Spero di creare un forte legame e vincere.” La concorrenza dei portieri a seconda della competizione si sta divulgando sempre di più, Szczesny si reputa favorevole a questo tipo di tattica: “Al Barcellona ha funzionato. Poi deciderà il mister, spero di guadagnarmi il posto da titolare in allenamento.” Ultima domanda sul derby come spesso capita ai nuovi arrivati: “Cercherò di comportarmi bene perché so quanto è sentito il derby, spero di vincerlo. E' stata una decisione facile scegliere la Roma perché è uno dei migliori club in Europa e gioca la Champions League. Sarà un'esperienza bellissima che ogni giocatore vorrebbe fare.”
Intanto la Roma si rinforza ulteriormente. Oggi è atterrato a Fiumicino l'egiziano Mohamed Salah che ha già effettuato le visite mediche di rito. A breve raggiungerà i suoi nuovi compagni a Trigoria. Per lui si tratta di un ritorno in Italia dopo la parentesi con la Fiorentina la scorsa stagione.