Adriano è da molto tempo nei pensieri del DS giallorosso Sabatini: da almeno un paio di sessioni di mercato si cerca di portarlo a Trigoria. Questa volta si è arrivati ad un accordo con il giocatore mentre manca ancora quello con la società catalana.
L'accordo con il giocatore è, come detto, già in cassaforte e prevede un contratto articolato in due anni con un'opzione per un terzo oppure in tre anni di contratto però a cifre più basse; il trentunenne brasiliano ha accettato di buon grado l'offerta della Roma in quanto in blaugrana è chiuso ormai da anni come peraltro accade a diversi prodotti della florida cantera degli spagnoli.
Il Barcellona non è così favorevole al trasferimento principalmente per tre motivi: in primo luogo Luis Enrique nonostante non impieghi mai il giocatore continua inspiegabilmente ad opporsi alla sua cessione, in secondo luogo la società non è in grado di sostituirlo fino al 2016 a causa del blocco di mercato imposto per le note vicende legate a Neymar; infine non meno importante è la distanza tra domanda ed offerta con la Roma che si spinge fino a 4 milioni di euro mentre dalle parti del Camp Nou ne vogliono almeno 6.