Operazione lampo del Palermo di Zamparini. Dopo la cessione di Hernandez all'Hull City, ecco l'immediato colpo nel reparto offensivo. Un gigante danese, Simon Makienok, è pronto ad accasarsi al Barbera. 2,7 milioni, questa la cifra investita dal Palermo per il ventitreenne danese, attualmente in forza al Brondby.
79 presenze, 36 reti, con la maglia del prestigioso club per l'attaccante. Chiare le caratteristiche, vista l'imponente stazza. Makienok è il tipico centravanti d'area, forte sui palloni alti, grazie agli oltre due metri di statura. Nel suo palmares anche 6 presenze con la casacca della Nazionale maggiore.
A destare qualche dubbio sulla bontà dell'operazione non tanto l'avvenire del ragazzo, quanto il presente. Palermo è città calda, la Serie A campionato infido. Calarsi da una realtà tranquilla, come quella del Brondby, in una piazza esigente del Sud Italia potrebbe rivelarsi complesso. Oltre a questo è la stessa composizione del reparto d'attacco del Palermo che porta a storcere il naso.
Con Makienok, Dybala e Belotti, in sostanza altre due scommesse nella massima serie. Non è da escludere quindi un altro colpo d'esperienza, vista la partenza anche di Lafferty. In prima fila Borriello.