L' Al Ahly, battendo i tunisini dello Sfaxien per 3-2, ha conquistato la sua sesta Supercoppa CAF. La notizia però è che la vittoria di ieri ha consegnato agli egiziani il 19° titolo continentale portandosi a +1 sul Boca Juniors e sul Milan che, a questo punto, non è più il club più titolato al mondo. La società rossonera rimane fermo a 18 (4 Coppe Intercontinentali, 7 Coppe dei Campioni, 2 Coppe delle Coppe, 5 Supercoppe UEFA). Ultimo successo la Supercoppa Europea 2007 vinta a Montecarlo, per 3-1 contro il Siviglia.
LA CLASSIFICA
1- Al Ahly 19 titoli internazionali
2- Milan e Boca Juniors 18
3- Indipendiente 16
4- Real Madrid 15
La squadra più titolata d’Africa, vanta 104 titoli all'attivo: 36 campionati egiziani, 35 Coppe africane, 6 Supercoppe nazionali, 7 Coppe Hussein, 8 CAF Champions League, 1 Coppa Intercontinentale Africa - Asia , 4 Coppe delle Coppe d'Africa e 6 Supercoppe africane.
Al Ahly significa “Nazione”; il club nacque da un 'idea dell’ inglese Mitchell Ince che fu anche il primo presidente. Dal 6 maggio 2002 il presidente è Hassan Hamdy, ex giocatore del club e della nazionale egiziana negli anni ’70. Delle 8 CAF Champions League vinte ben 6 sono arrivate tra il 2001 ed il 2013. Quasi 50 milioni di tifosi, sette egiziani su 10 tifano per la squadra del Cairo.
Là, sulle rive del canale di Suez, adesso costringeranno il Diavolo ha modificare la scritta in “il club più titolato d’Europa” o “il club europeo più titolato nel mondo”?. Che questo possa essere uno stimolo, per costruire nuovamente una squadra in grado di riprendersi il trono planetario, invece di accontentarsi di vivere di ricordi e gufare, le altre, per non perderlo?
Sulla polemica relativa alla veridicità dei titoli vinti và ricordato che, se da una parte viene messa in discussione la Coppa Intercontinentale Africa – Asia del 1988 vinta dal Al Ahly Sporting Club (torneo soppresso nel 1999 e che vedeva scontrarsi la vincente della Champions League africana e la vincente di quella asiatica), dall’altra una Mitropa Cup e due Coppa Latina non sono conteggiate nel totale dei 18 trofei internazionali vinti dal AC Milan.