ROMA - Garcia è pronto a lavorare. Il 9 luglio riprenderanno gli allenamenti a Trigoria, dove allenatore e squadra si confronteranno per la prima volta. Ma nella Roma futura ci dovranno essere quei rinforzi richiesti, non solo dal neo allenatore francese, ma anche da una piazza stufa di due anni di insuccessi. Ma la situazione non è delle migliori: troppi i nomi astratti che girano, pochi le verità concrete. 
 
PORTIERE - Uno dei nodi da sciogliere per la Roma che verrà è la questione portiere. Dopo che le avventure di Stekelenburg e Goicoechea sono giunte al capolinea, la società ha pensato di virare su portieri di esperienza e di spessore. La decisione primaria è ricaduta sul portiere ex Inter Julio Cesar

L'estremo difensore del Queens Park Rangers infatti è in partenza da Londra dopo solo una stagione, a causa della retrocessione della squadra inglese. La Roma ha sondato più volte il terreno e lo stesso portiere brasiliano, dal ritiro della Selecao, ha espresso enorme gradimento per un suo ritorno in Italia: "Non chiuderei la porta al calcio italiano, lì c'è stato l'apice della mia carriera e sono capitate cose meravigliose, tornare sarebbe interessante. Roma è una città meravigliosa, non scarto questa possibilità". Non solo Julio Cesar però. Sabatini sta proteggendo l'eventuale rifiuto del portiere brasiliano con altri nomi: Emiliano Viviano e Victor Valdes. Per il primo non ci sarebbero troppi problemi, visto l'ottimo rapporto tra Zamparini e Sabatini. Per il secondo la strada è molto più dura: il Barcellona vorrebbe piazzarlo quanto prima, ma ha bisogno di confermare anche un suo sostituto. Inoltre l'estremo difensore ha dichiarato che potrebbe passare un altro anno nella società blaugrana (il suo contratto scade nel 2014) e non è quindi sicura una sua partenza. Monaco e Arsenal, due società con disponibilità economiche maggiori rispetto alla società giallorossa, si sono inserite nella trattativa, rendendo però la strada per Valdes ancora più insidiosa per Sabatini. Anche per Rafael la trattativa è complicata, dopo le ultime interferenze da parte del Napoli. Infine ultimo nome che rimbalza a Trigoria è quello di Diego Valdes, estremo difensore del Valencia. La società spagnola deve vendere uno degli estremi difensori per fare cassa, e il portiere potrebbe essere tentato dalla piazza romana, nonostante l'interessamento della Fiorentina. 
 
DIFESA - Delitaca è la questione della retroguardia della Roma. L'ultima stagione ha registrato gravi difficoltà nel reparto difensivo, portando Sabatini a sondare futuri acquisti. Stefano Piccheri, direttore di Teleroma 56, ai microfini di Tele Radio Stereo ha rivelato che la società giallorossa è sulle tracce di Maicon. La vecchia conoscenza del calcio italiano, ora al Manchester City, ha collezionato solo 9 presenze e 0 gol nel campionato inglese, non convincendo i tifosi di casa. Unico neo l'elevato ingaggio. Ma, oltre all'ex interista, in casa Manchester si guarda anche a Aleksandar Kolarov: il terzino sinistro gradirebbe un ritorno in Italia, ma ancora è una pista poco praticata dal ds giallorosso. Merita un capitolo a parte il caso Jedvaj: dato alla Roma, ora è conteso tra Tottenham e Arsenal. Zoran Ban, agente del dinfesore centrale della Dinamo Zagabria, spiega la situazione del suo assistito: "Ad un certo punto la Dinamo ha alzato la sua offerta, mentre la Roma è rimasta ferma a 5 milioni di euro. Poi hanno chiamato squadre come Arsenal e Tottenham e adesso il club di Zagabria sta trattando con loro. Giallorossi fuori dai giochi? Nel calcio non si può mai dire, tutto può ancora succedere". Infine quasi fatta per Benatia che, a meno di altri ritardi, sarà giocatore della Roma già da questo fine settimana. 
 
CENTROCAMPO - Gilbert Imbula, il francese mediano del Guingamp, è stato accostato alla Roma, al Chelsea e all'Arsenal. Il problema è la sua clausola rescissoria, che tocca i 9 milioni di euro. Ma la pista sempre più calda è quella di Nainggolan, anche se l'Inter ha il benestare della società. 
 
ATTACCO - Sfumato il Paulinho brasiliano, Sabatini pensa al Paulinho del Livorno: il giocatore é fresco di promozione in Serie A e con 23 reti nell'ultima serie B, è richiesto da Sampdoria e da squadre tedesche e russe. La pista però non sembra facile, come quella di Hernandez e Ilicic. Riguardo al primo, la società palermitana sta facendo di tutto per trattenerlo, mentre per il secondo si é inserita nella trattativa anche la Fiorentina. 

IN USCITA - Oltre a comprare però bisogna pensare a vendere. Tra giocatori tornati dal prestito ed esuberi, Sabatini sta lavorando per accontentare tutti. Júlio Sérgio, Curci, José Ángel, Brighi, Tallo, Taddei e Borriello sono solo alcuni dei nomi sulla lista dei partenti. Soprattutto l'elevato ingaggio di Marco Borriello costringe la società a piazzare l'attaccante il prima possibile: il Genoa lo vuole a tutti i costi e la trattativa sembra in dirittura d'arrivo. Un altro attaccante però sembra destinato a lasciare le sponde del Tevere: Nico Lopez andrà quasi sicuramente all'Udinese, in quanto al centro della trattativa Benatia. Osvaldo è uno dei grandi nomi in partenza: su di lui Espanyol e Atletico Madrid. Ma si pensa anche alla difesa: Jose Angel ha fatto sapere di voler convincere Garcia, ma i piani della società giallorossa sono diversi. Infine è sempre più pressante l'interessamento del Barcellona per Marquinhos, ma Sabatini valuta il suo assistito 40 milioni di euro. Nella trattativa potrebbe però entrare Sanchez, in partenza dalla società blaugrana.