Nuoto VAVEL

Nuoto, Europei in vasca corta - Copenaghen 2017, Scozzoli è oro!

Perfetto l'azzurro nei 50 rana. Inchioda Prigoda e Peaty, Martinenghi è ottavo.

Nuoto, Europei in vasca corta - Copenaghen 2017, Scozzoli è oro!
Nuoto, Europei in vasca corta - Copenaghen 2017, Scozzoli è oro!
johnathan-scaffardi
Di Johnathan Scaffardi

La capacità di migliorarsi appartiene ai grandi campioni. La capacità di risalire la china dopo problemi di importante entità compete ai fenomeni. Fabio Scozzoli accarezza entrambe le sfere e torna sul podio in un evento di prim'ordine. A Copenaghen, teatro dell'europeo in corta, l'azzurro è il personaggio della prima giornata. Nei 50 rana, conquista agilmente l'accesso alla semifinale dove prende le misure del russo Prigoda. Scozzoli è nella zona centrale della vasca per l'atto ultimo. Le medaglie pesanti sono lì, appese su corsie infuocate. Adam Peaty è il dominatore dello stile, ma in corta appare vulnerabile. Prigoda, primato europeo eguagliato in semi, è il possibile favorito, Scozzoli la variabile. 

Il tuffo segna il primo solco nel duello a tre, perché Scozzoli è perfetto. Lima qualcosa rispetto alla semifinale, alla virata è spalla a spalla con Peaty. In uscita dalla subacquea, Fabio regge all'urto russo. Prigoda mulina le braccia, è dirompente. Scozzoli si lascia invece cullare, scivola rapido senza perdere in efficacia. 25"62, frantuma il suo limite continentale, rifila 6 centesimi a Prigoda e otto a Peaty. Tutti e tre migliorano il vecchio riferimento europeo. 

Il resto della vasca chiude a debita distanza, Schwingenschloegl è quarto - 25"99 - e precede Shymanovich - il primo sopra i 26"00. Martinenghi - due volte mondiale juniores sulla distanza nella giornata odierna - termina ottavo e ultimo. 26"48, avvio comunque positivo per la sua rassegna. 

L'ordine d'arrivo