Siamo all'alba della seconda tornata di coppa. In Finlandia, a Levi, due giorni di prove tecniche, si apre con lo slalom femminile sabato, domenica lo speciale maschile. Un week-end che non vede quindi impegnata Lindsey Vonn, chiamata a rifinire la preparazione in vista del debutto veloce. La regina del circo bianco è a 33 anni la donna più in vista del panorama degli sport invernali. 383 gare, 77 vittorie, nuovi obiettivi da perseguire. 

"Io mi sono sempre posta obiettivi a breve termine e altri a lungo termine. Attualmente il mio obiettivo più vicino è fare bene ai Giochi in Sud Corea. Quello a cui penso sulla lunga distanza invece è battere il record di Stenmark. Così le motivazioni non mi mancano mai".

Lindsey sottolinea così le tappe di una stagione estremamente importante, una delle ultime - stando alla carta anagrafica - ad alto livello. L'appuntamento a cinque cerchi catalizza l'attenzione, l'americana vuole ampliare la sua leggenda in sede olimpica. A questo, si affianca un proposito di Coppa, superare Stenmark, colmare il gap di 9 gare che al momento separa dal fenomeno svedese. 

Per completare una carriera di straordinario livello, occorre una preparazione adeguata. La Vonn convive da tempo con problemi di natura fisica. Infortuni - pesanti - in serie, il difficile rientro. Risalite graduali, una competitività da ritrovare, una freschezza mentale da ricostruire. Scelta oculata quella di non focalizzare lo sguardo solo sulle discipline veloci - da sempre territorio di caccia - ma di allargare la visuale anche al fronte tecnico. Non casuale l'approccio con il gigante a Soelden. 

"In Cile in estate mi sono allenata in tutte le specialità, compreso lo slalom. Per le gare, vedrò di volta in volta, se mi sentirò a posto per andare al cancelletto".

Lo spirito da combattente emerge "Il piacere e la gioia che provo quando scio hanno sempre superato la parte brutta che ho dovuto affrontare: gli infortuni, il recupero, il dolore". 

Quella con il comparto maschile è sfida che affascina, la Vonn raddoppia la posta, osserva da vicino l'evoluzione dei materiali, attende il via libera per il duello. 

"Sono ottimista, spero che si possa fare. Nell'agonismo aiuta il fatto di allenarsi insieme, uomini e donne. Come è un aiuto il fatto di provare diverse attrezzature, trovare la giusta combinazione, conoscere i limiti".

Regina, in attesa di una nuova corona 

Fonte dichiarazioni: Gazzetta dello Sport