Dopo Plan de Corones, il viaggio del circo bianco femminile continua sulle Alpi italiane e questa settimana l'appuntamento è uno dei più importanti: Cortina d'Ampezzo. Sulla Streif femminile si sono svolte oggi le prove per la discesa di sabato mattina e la più veloce è risultata ancora una volta Ilka Stuhec. La slovena sta dominando la specialità con oltre cento punti di vantaggio nella classifica specifica su Lara Gut e Sofia Goggia.
La Stuhec è riuscita a prendersi il primo posto anticipando di soli cinque centesimi Lara Gut, mentre ha chiuso terza Lindsey Vonn che ha confermato, ancora una volta, l'ottimo stato di forma e la ritrovata confidenza con la velocità. Si sono comportate bene anche le ragazze azzurre, con un'ottima Verena Stuffer al quarto posto finale, a meno di mezzo secondo dalla Stuhec, seguita immediatamente da Federica Brignone.
Settima, invece, Sofia Goggia che deve ritrovare la via del podio dopo le discese di Garmisch e Altenmarkt. Il buon feeling delle azzurre con la pista di Cortina è confermato anche dai piazzamenti di Elena Curtoni, Johanna Schnarf ed Elena Fanchini, tutte e tre nella top 20.
Le prime 10:
- STUHEC Ilka 1:38.22
- GUT Lara +0.05
- VONN Lindsey +0.22
- STUFFER Verena +0.43
- BRIGNONE Federica +0.61
- ROSS Laurenne +0.94
- GOGGIA Sofia +0.96
- KLING Kajsa +0.96
- MOWINCKEL Ragnhild +1.24
- REBENSBURG Viktoria +1.25