Dopo il week-end di recupero - dedicato in particolar modo alla velocità, con Super G e discesa nelle giornate di venerdì e sabato - il circuito maschile si ferma in Val d'Isere per una due giorni di prove tecniche. Il programma prevede sabato uno slalom gigante e domenica uno slalom speciale. Sulle nevi francesi, è Marcel Hirscher il protagonista atteso. L'austriaco - reduce da un ottimo avvio di stagione - può sfruttare la tappa per allungare sui rispettivi rivali. In classifica generale ha un tesoretto di 80 punti su Jansrud, quasi 100 su Pinturault. Più indietro il rientrante Svindal.
Difficile, al momento, prevedere uno scacco al re, perché Jansrud zoppica in gigante - male a Soelden e domenica in Val d'Isere - mentre Pinturault non riesce ad essere consistente tra i pali stretti (Levi). Hirscher - un primo posto in slalom e due secondi in gigante - può così guardare tutti dall'alto, senza però abbassare la guardia. Lo smacco recente - vittoria di Faivre, a sorpresa, in gigante, sulle nevi di casa - non può lasciare indifferente il campionissimo, pronto a prendersi immediata rivincita. Cerca, Hirscher, il primo assolo di stagione in gigante, in attesa del duello in slalom con Kristoffersen, libero di sfogare in pista la sua fame di sci, dopo le polemiche con la federazione.
L'Italia prova a coprire l'unica falla di un avvio coi fiocchi. In gigante, il migliore è fin qui De Aliprandini - decimo e sesto - logico puntare al podio, per cancellare il neo attuale. In slalom, invece, si riparte dal podio di un ritrovato Moelgg, in attesa di Gross e Razzoli.
Azzurri per il gigante: Florian Eisath, Roberto Nani, Luca De Aliprandini, Manfred Moelgg, Riccardo Tonetti, Hannes Zingerle, Simon Maurberger, Andrea Ballerin e Tommaso Sala.
Azzurri per lo slalom: Stefano Gross, Patrick Thaler, Giuliano Razzoli, Manfred Moelgg, Tommasa Sala, Riccardo Tonetti e Andrea Ballerin
Il programma
Sabato, Gigante
1° manche 9.30
2° manche 12.30
Domenica, Slalom
1° manche 9.30
2° manche 12.30
Classifica generale
1) Hirscher 280
2) Jansrud 200
3) Pinturault 184
Classifica Gigante (dopo 2 prove)
1) Hirscher 160
2) Pinturault 160
3) Faivre 129
Classifica Slalom (1 prova)
1) Hirscher
2) Mi.Matt
3) Moelgg