Il Council dell'FIVB World League si è riunito martedì scorso a Losanna, in Svizzera. Vediamo in dettaglio cosa ci riserverà il torneo per nazionali di pallavolo maschile, nell'edizione 2017.
L'Italia farà parte delle 12 nazionali inserite nel gruppo 1, quello delle migliori, in cui il Canada per i suoi risultati prende il posto dell'Australia; quest'ultima è stata retrocessa nel gruppo 2. Dal 2 al 4 giugno gli azzurri giocheranno in casa contro: Brasile, Polonia ed Iran. Si sposteranno poi in Francia per affrontare dal 9 all'11 giugno: i padroni di casa, Russia e Usa. Nel weekend conclusivo della fase a gironi dal 16 al 18 giugno, l'Italia volerà in Belgio per sfidare: i padroni di casa, Canada e ancora Francia. Le migliori classificate parteciperanno alla Final Six, in programma forse in Brasile dal 28 giugno al 2 luglio.
Nel gruppo 2 non ci sarà Cuba e il suo posto verrà preso dalla Slovenia (vincitrice del gruppo 3 nell'ultima edizione). Nel gruppo 3 esordiranno: Estonia (trionfatrice dell'ultima European League) e Austria. L'Australia vorrebbe organizzare le finali del gruppo 2, mentre per il 3 si sono candidate: Messico, Germania e la stessa Austria.