Mercoledì scorso si è riunito a Losanna, in Svizzera, il Council dell'FIVB World Grand Prix. Vediamo dunque in dettaglio che cosa ci riserverà questa competizione riservata alle nazionali femminili nel 2017.

La manifestazione inizierà il 7 luglio e si concluderà il 6 agosto. L'Italia farà parte del gruppo 1, quello delle migliori formazioni nel ranking mondiale. Le azzurre giocheranno dal 7 al 9 luglio nella pool B in Cina contro: Usa, Russia e le padrone di casa. L'Italia poi si sposterà a Macao, dove dal 14 al 16 luglio nella pool E affronterà: Usa, Turchia e Cina. Dal 21 al 23 le azzurre voleranno a Macao e nella pool I sfideranno: Repubblica Dominicana, Turchia e le padrone di casa. Le nazionali meglio piazzate in classifica si qualificheranno per la Final Six, in programma dal 2 al 6 agosto probabilmente in Cina. La vincitrice intascherà un premio di 600 mila dollari e non più 200 mila come in passato.

Un'altra grande novità è l'allargamento del World Grand Prix a 32 squadre, ma Cuba non ci sarà. Il gruppo 2 sarà aumentato da 8 a 12 squadre, tra cui le neo promosse Kazakhstan e Perù, oltre alla rientrante Corea del Sud. Nel gruppo 3 faranno il loro esordio: Trinidad e Tobago, Azerbaijan, Ungheria e Camerun. La sede della Final Four del gruppo 2 sarà scelta tra: Repubblica Ceca, Germania e Polonia. L'ultimo atto del gruppo 3 forse avrà luogo in Australia.