Al Gran Prix di Bolzano splende la stella di Tania Cagnotto. Dopo la vittoria nel sincro da tre con la compagna di sempre, Francesca Dallapè, Tania si tuffa per la prova individuale e regala il consueto spettacolo. L'azzurra chiude al comando l'eliminatoria e precede la coppia cinese Xu - Wang. Per Tania 321.30.
L'avvio è splendido. Con il doppio e mezzo indietro carpiato Tania raccoglie 66 punti e prende la testa in compagnia della Xu, con Maria Marconi a un passo dalle due. L'unica incertezza nella terza rotazione, la Cagnotto sporca il triplo e mezzo carpiato e patisce il sorpasso della canadese Belanger. La reazione di carattere è perentoria. Tania dipinge il doppio e mezzo ritornato carpiato. Fioccano gli 8, si scollina oltre quota 70 e la divina d'Italia torna al comando della gara. La chiusura è all'altezza, con il doppio e mezzo rovesciato carpiato Tania mette da parte 64.50 punti e respinge l'attacco delle rivali.
Alle sue spalle, come detto, bandiera cinese. La Xu termina a 297.45, la Wang a 292.90.
Maria Marconi, dopo un brillante avvio, paga qualcosa nel finale - 35 punti con il quarto tuffo - e non va oltre l'ottava posizione. Percorso inverso per Francesca Dallapè, incerta nelle prime battute, ma perfetta nella fase finale. Completa il quadro la Bertocchi, 19°.
Alle 14.30 la semifinale. Qualificate, in casa Italia, Cagnotto e Marconi, fuori Dallapè e Bertocchi (Francesca è nelle 12, ma sono ammesse solo due atlete per nazione).