Inizia nel peggiore dei modi per l'Italia la Final Six della World League che è iniziata oggi in Polonia. Gli Azzurri di Blengini si trovavano di fronte il Brasile, e la sconfitta è stata netta e senz'appello: 3-0 per i verdeoro. Non un buon viatico in vista delle Olimpiadi di Rio: l'Italia è apparsa ancora lontana da un livello di gioco accettabile, e soprattutto non è stata continua. Il Brasile ha avuto vita facile in tutti e tre i set, giocando sempre con attenzione, concentrazione e precisione che gli hanno consentito di dominare letteralmente i set. Imbarazzante la supremazia brasiliana a muro ed al servizio; Bruninho ha illuminato con la sua regia, organizzando un attacco sempre veloce al quale si è unito una difesa solida con un muro invalicabile; Lucarelli MVP insieme a Wallace e Mauricio; impossibile non menzionare il centrale Lucas Saatkamp, anche lui autore di una prova superba.

Come detto, per l'Italia c'è poco da salvare: gli attaccanti sono stati pessimi, con Vettori uscito nel corso del match con soli 5 punti, e Lanza che non ne ha messo a segno neanche uno; anche Juantorena è apparso con le polveri bagnate. Si salvano Giannelli in regia che ha provato a coinvolgere maggiormente i centrali Birarelli e Buti; impegno e qualche buona giocata non sono bastate, alla lunga anche loro hanno subito lo strapotere dei centrali verdeoro. Per l'Italia il migliore è stato Zaytsev, l'unico sempre continuo e capace di essere al livello che il match richiedeva: è partito da schiacciatore, ha finito da opposto, destreggiandosi bene in entrambi i ruoli; ma questo cambio di ruolo dimostra quanto sia stata in difficoltà l'Italia, e quanto, probabilmente, alcune idee di gioco non siano del tutto chiare. A voler vedere il bicchiere mezzo pieno in chiave olimpica, oggi l'Italia ha imparato cosa non deve fare affrontando una squadra del genere, ed ha potuto vedere al loro meglio i prossimi avversari del girone olimpico, carpendone il gioco e studiandolo per non farsi trovare impreparati ancora una volta al prossimo incontro.

Blengini ha schierato l'Italia con la diagonale Giannelli/ Vettori, Zaytsev e Juantorena in banda, Birarelli e Buti centrali, Colaci libero; Bernanrdinho schiera la diagonale Bruno/ Wallace, Lucarelli e Mauricio in banda, Lucas Saatkamp e De Souza centrali, Sergio libero.

Il primo set parte bene per l'Italia che si ritrova avanti 4-1 grazie a un attacco di Juantorena e due errori di Mauricio; un paio di errori  al servizio e Wallace pareggia, ma Vettori e un attacco out di Lucas danno un nuovo break di vantaggio all'Italia, annullato da un'invasione azzurra a muro e dal primo muro vincente brasiliano per l'8-7 Brasile del primo time out tecnico. In uscita dal time out è ancora il muro brasiliano a rendersi protagonista, Lucarelli è preciso in attacco e il Brasile è sul 10-8; un errore al servizio azzurro e un attacco out di Vettori fanno volare il Brasile sul 12-9, ma Buti con tre punti di fila tiene a galla l'Italia; Italia che viene limitata però dagli errori al servizio e dall'attacco che non gira, e così Wallace firma il 16-12 Brasile per il secondo time out tecnico. Mauricio lavora bene con le mani del muro azzurro e mette a segno un paio di punti che fanno volare il Brasile sul 19-13; Zaytsev prova ad accorciare ma ancora Mauricio e Lucarelli portano i verdeoro sul 21-15; Zaytsev ed Antonov in battuta riportano l'Italia a meno 3, ma un errore dello stesso Zaytsev e il turno al servizio di Lucarelli portano il set sul 25-18 Brasile. Decisive le amnesie azzurre di metà set.

 Il secondo set inizia con il Brasile avanti 2-0, ma l'Italia riesce a recuperare la parità grazie a Vettori e a un'invasione brasiliana; inizia da qui una lunga lotta punto a punto tra le due squadre con Zaytsev, Lucarelli e Lucas in evidenza, più qualche errore da una parte e dall'altra, fino al break brasiliano con Wallace e un ace di Bruno per l'8-6 Brasile; in uscita dal time out il Brasile allunga fino al 10-6 con Wallace, ma Vettori e Zaytsev riportano l'Italia a meno due. E' un fuoco di paglia perchè l'Italia sparisce dal campo e il Brasile imperversa con Lucarelli, De Souza, Wallace ed il suo muro fino al 16-9 del secondo time out tecnico; l'Italia è bloccata in attacco e sbaglia anche al servizio, tuttavia prova a rifarsi sotto con Zaytsev, un muro di Birarelli e sfruttando ora qualche errore al servizio del Brasile fino al 18-16 Brasile con un ace di Birarelli. L'Italia prova a rimanere aggrappata al set restando a meno due fino al 21-19 Brasile,poi Wallace, Mauricio e un altro muro verdeoro danno cinque set point al Brasile che trasforma il secondo con Mauricio per il 25-20 finale. Ancora una volta decisiva l'amnesia di metà set dell'Italia.

Il terzo set inizia con l'Italia che prova a comandare i giochi con Zaytsev e Birarelli sugli scudi, ai quali rispondono De Souza, Lucas e Wallace per il 4-3 Italia; Lucas, De Souza e Wallace ribadiscono la supremazia brasiliana, Juantorena non è perfetto in attacco e si va al primo time out tecnico sull'8-5 Brasile. In uscita dal time out prova a reagire l'Italia, mettendo a segno un muro con Birarelli e ritrovando la parità a 10 grazie a Zaytsev; il Brasile prova a riallungare ma Juantorena ridà ancora la parità a 12  e poi a 14 agli Azzurri, ma al secondo time out tecnico ci va avanti il Brasile dopo una grandissima difesa chiusa da un attacco di Lucarelli per il 16-14. E' il momento chiave del set: Juantorena sbaglia un servizio e va in difficoltà in ricezione, il Brasile ne approfitta e va sul 19-15, e poi sul 21-16 dopo un altro muro e un attacco in parallela di Lucarelli vincente. Zaytsev prova a riportare sotto gli Azzurri, ma De Souza con un primo tempo e un mani out di Mauricio portano il Brasile sul 24-18. Zaytsev annulla un match point ma è ancora Mauricio a chiudere set e match sul 25-19.

Domani la sfida con gli USA per mantenere qualche speranza di andare in semifinale e per riscattare la brutta partita di oggi.