Nelle acque di Hoorn - Olanda - l'Italia raccoglie la terza medaglia agli Europei. Nuoto di fondo, 5 km al femminile e al maschile. Federico Vanelli chiude la prova al secondo posto, alle spalle dell'irrangiungibile russo Kirill Abrosimov.
Abrosimov controlla fin da subito la gara, impone un ritmo superiore e guadagna vantaggio. Al suo inseguimento si forma una coppia azzurra, con Sanzullo che affianca Vanelli, mentre il teutonico Muffels è una manciata di secondi più indietro. Mentre Sanzullo paga qualcosa nelle fasi decisive, Vanelli riesce a mantenere una nuotata fluida e, con un buon apporto di gambe, a respingere il prepotente ritorno del britannico Hughes.
Hughes risale dall'ottava alla terza posizione, ma non insidia l'argento di Vanelli. L'azzurro chiude a 20.1 da Abrosimov, in 54'54"4. Sanzullo termina sesto, nono è Ruffini.
Al femminile, l'Italia resta ai piedi del podio. Aurora Ponselè è quarta e precede Gabbrielleschi e Raimondi. Danielle Huskisson si aggiudica la 5 km con una prova di grande solidità. La britannica - nelle prime fasi - nuota spalla a spalla con l'olandese Van Rouwendaal, poi piazza la stoccata dopo il terzo chilometro e chiude in solitaria con 6.3 secondi di margine sulla tedesca Wunram e 8.8 sulla citata Van Rouwendaal. La Ponselè - già dietro di una decina di secondi dopo 2.5 km - paga al traguardo 25.7 secondi.
Con la seconda posizione di Vanelli, l'Italia sale a tre nel medagliere. L'argento odierno si va ad aggiungere all'oro della Bruni e al bronzo della Bridi.
Domani in programma il Team Event - alle 10 il via - per l'Italia in acqua Bruni, Vanelli e Ruffini.