Si chiude con il libero femminile il Campionato mondiale di pattinaggio a Boston e, come da pronostico, a trionfare è stata Evgenia Medvedeva. Storico risultato per la giovanissima pattinatrice russa, che conquista la medaglia d’oro al suo esordio mondiale, scalzando anche le più esperte e distruggendo il record fino ad ora appartenuto a Yu-Na Kim. La Medvedeva, con un libero eseguito alla perfezione, ha infatti ottenuto il punteggio più alto della storia (150.10), arrivando a quota 223.86 complessivi.
Ben otto i punti di distacco, ma per gli Stati Uniti arriva una storica medaglia, dopo dieci anni di digiuno. È Ashley Wagner infatti a salire sul secondo gradino del podio, riportando in alto la bandiera a stelle e strisce con un ottimo libero, considerato il migliore sulle componenti del programma. Più convincente e sicura anche su elementi tecnici a lei più ostici, come le trottole. Solo qualche imperfezione sul toeloop ed un salto giudicato sotto-ruotato non le hanno permesso di insidiare la pattinatrice russa. Con questo programma, ad Ashley Wagner appartiene ora il primato nazionale. Sull’ultimo gradino del podio troviamo Anna Pogorilaya, autrice di un ottimo programma, con gli elementi tecnici ben eseguiti e portati a casa con un punteggio soddisfacente.
La medaglia di legno va all’altra pattinatrice di casa, Gracie Gold, che non è riuscita ad essere incisiva come la connazionale, nonostante arrivasse al libero in prima posizione. Sesta l’altra russa, Elena Radionova, autrice di un buon libero, ma penalizzata dal corto che non le ha permesso di lottare per le posizioni di testa. Settima e in rimonta la veterana Mao Asada.
Unica atleta che rappresenta l’Italia è Roberta Rodeghiero, sedicesima in finale. La nostra pattinatrice ha convinto in entrambi i segmenti di gara, riuscendo ad ottenere il suo miglior risultato.
CLASSIFICA FINALE
- Evgenia MEDVEDEVA (RUS) – 223.86 (3/1) PB
- Ashley WAGNER (USA) – 215.39 (4/2) NR
- Anna POGORILAYA (RUS) – 213.69 (2/3)
- Gracie GOLD (USA) – 211.29 (1/4) PB
- Satoko MIYAHARA (JPN) – 210.61 (6/5)
- Elena RADIONOVA (RUS) – 209.81 (6/6)
- Mao ASADA (JPN) – 200.30 (9/7)
- Rika HONGO (JPN) – 199.15 (7/8) PB
- Gabrielle DALEMAN (CAN) – 195.68 (8/9) PB
- Mirai NAGASU (USA) – 186.65 (10/10)