Il Setterosa compie un passo decisivo verso la qualificazione a cinque cerchi. A Gouda, le azzurre spazzano via la Russia e conquistano la prima piazza nel Gruppo B. Quest'oggi appuntamento per i quarti con il Canada, chi vince stacca il biglietto per Rio.
Sulla carta, non un match semplice quello con la Russia, perché l'Italia entra in acqua un passo indietro, in virtù di una sfavorevole differenza reti. Bisogna raccogliere il massimo, per evitare accoppiamenti fastidiosi, per non vanificare la bella prestazione offerta con l'Olanda. L'inizio è scintillante, la difesa azzurra splende nelle acque di Gouda. Garibotti schiaffeggia la rete della porta difesa da Ustyukhina, ma è il gol di Di Mario, prima della sirena, a incrinare le certezze di Gaidukov.
Il lavoro di Conti è eccelso, perché il Setterosa non arretra e anzi accetta lo scontro, anche in inferiorità. Ivanova prova a scuotere la Russia in avvio di secondo parziale, ma Di Mario, una fuoriclasse senza mezzi termini, ristabilisce le distanze, con Emmolo che firma il 4-1 all'intervallo lungo.
L'incontro trova la sua soluzione nel terzo tempo, perché le reti di Queirolo e Radicchi affossano definitivamente la Russia. Gli ultimi otto minuti di accademia servono per aggiornare il tabellino, con Kalimova che rende il punteggio meno amaro.
Gorlero domina la scena, il Setterosa chiude senza incassare gol in inferiorità, biglietto da visita olimpico. Oggi per chiudere i conti.