È momento di finali. Dopo la Supercoppa Italiana, finalmente verrà alzata la seconda coppa della stagione. Questo weekend (19 e 20 marzo) al Pala De Andrè di Ravenna andrà il scena la Final Four di Coppa Italia. Dopo un turno di quarti di finale spietato che ha visto capitolare due superpotenze del campionato italiano (tra cui anche Novara, detentrice del titolo), le quattro semifinaliste sono pronte a darsi battaglia in una due giorni infuocata che ci riserverà - di nuovo - diversi colpi di scena.
A ben guardare, la classifica attuale potrebbe suggerirci una prima giornata scontata, con Piacenza e Casalmaggiore (rispettivamente seconda e terza forza del torneo) già con l’acquolina in bocca per la finalissima. Montichiari e Bergamo, però, nonostante i diversi punti in classifica di differenza, non sono compagini da sottovalutare - le pantere di Conegliano e le igorine di Novara possono confermare.
Chi sono dunque le protagoniste di questo weekend? Scopriamolo insieme.
MONTICHIARI-PIACENZA, 17.30 - La prima semifinale di sabato vedrà opposte una sempre temibile Metalleghe Sanitars Montichiari e la corazzata Nordmeccanica Piacenza. Le bresciane sono la rivelazione del weekend: l’ottavo posto al termine del girone di andata le aveva costrette a un scontro - quasi - impossibile. Complice la poca pressione, le ragazze di Barbieri hanno fermato la corsa della capolista Imoco Conegliano con un tie break vinto solo sul 19-17. Tutt’altra storia per le piacentine che, nello scontro con la Liu Jo Modena, hanno portato a casa la partita con un 3-0 inequivocabile. Chi passerà? Inutile nascondersi dietro un dito: Piacenza è la favorita e la società ha lavorato in estate affinché la squadra potesse essere competitiva in tutte le competizioni; Montichiari, tuttavia, gioca con la leggerezza di chi ha già fatto un miracolo e - chi può dirlo - questa potrebbe essere la chiave vincente per potersi ripetere.
CASALMAGGIORE - BERGAMO, 20.30 - Nella sfida serale, invece, le protagoniste saranno la Pomì Casalmaggiore e la Foppapedretti Bergamo. Le casalasche arrivano in semifinale dopo aver battuto per 3-1 la Savino del Bene Scandicci. L’organico è di assoluto livello, ma nelle ultime settimane Piccinini e compagne hanno subito un vistoso calo di condizione fisica: sintomatica, in questo senso, la sconfitta in casa di Piacenza nell’ultimo turno di regular season. La Pomì è, inoltre, impegnata su molteplici fronti fin dall’inizio della stagione: questa final four, dunque, si piazza all’interno di un tour de force impressionante che culminerà con un’altra Final Four, quella di Champions League. Dall’altra parte della rete, invece, ci sono le imprevedibili orobiche. La squadra sembra essere ben assestata, ma troppo in balia della discontinuità. Il Volley Bergamo, però, è una società che sa come si vince ed è quindi impossibile pensare che le ragazze di coach Lavarini arriveranno a questo appuntamento impreparate. Pronostico impossibile, dunque, ma spettacolo certo.
Non ci resta dunque che accomodarci sul divano e goderci la diretta tv trasmessa da RaiSport di questa final four di Coppa Italia che, orfana della sua ultima detentrice, cerca una nuova proprietaria.