La diciannovesima giornata della Superlega UnipolSai di serie A1 di pallavolo maschile proponeva al PalaPanini di Modena, lo scontro tra le due formazioni che guidavano il torneo appaiate a quota 47 punti: i padroni di casa della Dhl e la Lube Civitanova. Hanno prevalso i marchigiani e questo potrebbe voler dire: mettere una seria ipoteca sul primo posto in Regular Season a tre giornate dalla fine, guadagnare il vantaggio del fattore campo nei playoff scudetto. La formazione di Gianlorenzo Blengini è stata più costante di quella di Angelo Lorenzetti, durante l’intero incontro.
La Dhl Modena nello starting six ha schierato: Bruno Mossa De Rezende in palleggio, Luca Vettori opposto, Lucas Saatkamp e Matteo Piano come centrali, schiacciatori Milos Nikic ed Earvin Ngapeth, libero Salvatore Rossini. La Lube Civitanova Marche ha risposto con: Micah Christenson in cabina di regia, Ivan Miljkovic opposto, centrali Enrico Cester e Dragan Stankovic, schiacciatori Klemen Cebulj e Osmany Juantorena, libero Jena Grebennikov. Il fondamentale del muro è stato determinante nello spostare l’inerzia del primo set definitivamente nelle mani degli ospiti, per il 20-25 finale. Il secondo parziale ha registrato dei tentativi andati a vuoto di prendere il largo nel punteggio, da parte di entrambe le formazioni. In un’altalena di emozioni si è così arrivati ai vantaggi. L’ha spuntata la Lube per 27-29 grazie al suo opposto Ivan Miljkovic, portandosi sullo 0-2. Ancora più emozionante è stato il terzo set che ha registrato veramente di tutto. Modena nel finale sembrava poterselo aggiudicare facilmente, quando sul punteggio di 22-19 è arrivato il turno di servizio di Osmany Juantorena. L’italocubano ha propiziato quella che sembrava essere la rimonta decisiva verso il set e per chiudere l’incontro a favore della Lube. Così per non è stato, si è andati un’altra volta ai vantaggi e stavolta ha prevalso la Dhl per 31-29, che ha provato a riaprire il match. Nel quarto set la Lube ha preso il largo, fino a portarsi sul 17-23. A quel punto però c’è stata la reazione d’orgoglio dei padroni di casa. Il turno di servizio di Bruno Mossa De Rezende ha permesso alla Dhl di rimontare fino al 22-23. La Lube però non si è lasciata prendere dal panico ed ha chiuso definitivamente i conti per quanto riguarda il set sul 22-25 e anche l’intero incontro.
La formazione di Blengini ha vinto meritatamente al PalaPanini, portandosi da sola in testa alla classifica con 50 punti. Modena è rimasta ferma a quota 47. La Lube dovrà affrontare ora: Molfetta, Monza e Diatec Trentino. La Dhl invece sfiderà: Perugia, Cmc Romagna e Padova. La sensazione è che sapremo solo alla fine dell’ultima giornata chi si aggiudicherà il primato della Regular Season.