La seconda tappa di Lenzerheide - una Mass Start in classico, 15 km al femminile, 30 al maschile - incorona i primi al Mondo sulle gare distance, Therese Johaug e Martin Johnsrud Sundby. I principali interpreti della specialità sfruttano il format favorevole per ribaltare le classifiche scritte dalla sprint d'apertura e incamerare non solo il successo parziale, ma anche la vetta del Tour, in attesa dell'inseguimento in programma oggi, decisivo ai fini di un ulteriore scossone.
Sventola il vessillo norvegese, al maschile sono addirittura quattro i califfi scandinavi che occupano le prime posizioni della graduatoria, con Sundby che sgretola la resistenza dei connazionali poco dopo metà gara, incamerando 34.6 secondi nei 15 km conclusivi. Il leader di Coppa ha ora 1:18 su Northug nella generale. Quest'ultimo si difende, respinge il forcing di Toenseth e piazza la zampata in volata, guadagnandosi la piazza d'onore. Quarto Roethe, davanti a Poltoranin. Nelle prime dieci posizioni, da segnalare la presenza di Ustiugov e Krogh - il secondo e il terzo della sprint. Undicesimo De Fabiani, il miglior azzurro, 28° Salvadori, ai primi punti di Coppa.
Al femminile, sono invece tre le rappresentanti norvegesi che guidano la classifica di giornata. Si difende con grande coraggio Oestberg - solo 37.9 da Johaug - mentre incassa oltre un minuto Weng. Kylloenen guida il trenino finlandese, con Niskanen quinta. Sesta Kalla, crolla Kowalczyk. De Martin termina 16°, dopo una corsa di ottima fattura.
La situazione, qui, è ancora in divenire, Oestberg infatti deve recuperare solo una manciata di secondi a Johaug, l'impressione è che però il piatto sia pronto per la fuga della bionda di Norvegia, erede attuale dell'assente Bjoergen.
Difficile prevedere distacchi importanti quest'oggi, la distanza è di lieve entità - 5 km al femminile, 10 al maschile (tecnica libera) - ma è comunque importante osservare assestamenti e condizione.
15 KM TC FEMMINILE LENZERHEIDE – CLASSIFICA FINALE
1. JOHAUG Therese (NOR) 41:26.4
2. ØSTBERG Ingvild Flugstad (NOR) + 37.9
3. WENG Heidi (NOR) + 1:16.2
4. KYLLOENEN Anna (FIN) + 1:32.7
5. NISKANEN Kerttu (FIN) + 1:32.9
30 KM TC MASCHILE
LENZERHEIDE – CLASSIFICA FINALE
1. SUNDBY Martin Johnsrud (NOR) 1:14:48.3
2. NORTHUG Petter Jr. (NOF) +34.6
3. TØNSETH Didrik (NOR) +35.1
4. RØTHE Sjur (NOR) +35.6
5. POLTORANIN Alexey (KAZ) +36.8